• Home

Organigramma 2015 - 2016

ROTARY CLUB TRANI

ANNO 2015-2016
 

Motto del Presidente: Seminare il presente per raccogliere il futuro

 

Presidente: Francesco De Corato
Vice Presidente: Carla D'urso
Consiglieri: Domenico Franco
  Americo Maggi
  Raniero Mignini
  Francesco Cifarelli
  Giuseppe D'Angelo
  Cinzia Falco
Segretario: Lucio De Benedictis
Tesoriere: Cataldo Mininno
Prefetto: Giacomo Vania
Club Trainer: Mario Fucci
Delegato Visione Futura: Achille Cusani
Delegato Rotaract: Giuseppe Papagno
Delegato Interact: Pasquale Vilella
Delegato Inner Wheel: Riccardo Merra
Past President: Orazio Aversa
President Incoming: Nunzio De Vanna
Presidente Designato: Giuseppe D'angelo

Leggi tutto

Incontro con il R.C. Milano Manzoni

Nella suggestiva cornice del Ristorante "Le Lampare al Fortino" si è svolta una conviviale nel segno dell'Amicizia Rotariana. E' stato bello infatti incontrare i simpatici rotariani del Club Milano - Manzoni e stringere da subito con loro amicizia, favorita da simpatia reciproca. Dopo lo scambio dei guidoncini, ci si è dato appuntamento a Milano, in occasione della nostra visita all'EXPO.

Concerto per i sessant'anni del Rotary Club

Cattedrale di Trani, i sessanta del Rotary ed il trionfo di cinque giovani pianisti. E Soldano si supera con il Rachmaninov più difficile di tutti

Cinque concerti che, insieme, fanno l'Integrale di Rachmaninov, eseguita per la prima volta in Puglia con altrettanti giovani pianisti e l'Orchestra filarmonica di Bacau. Nella prima serata, dedicata all’immenso pianista Carlo Ciccolini, recentemente scomparso, si sono esibiti Viviana Lasaracina, Stefania Argentieri e Vincenzo Maltempo. Nella seconda, in memoria di Vincenzo Soldano, compianto presidente dell'associazione Domenico Sarro, è stata la volta di Stefano Guarascio ed Alfonso Soldano, 29enne musicista tranese che ha avuto proprio in Ciccolini un maestro d'arte e di vita e, in Rachmaninov, il modello di compositore cui ispirarsi.

Leggi tutto

Concerto per i sessant'anni del Rotary Club

Cattedrale di Trani, i sessanta del Rotary ed il trionfo di cinque giovani pianisti. E Soldano si supera con il Rachmaninov più difficile di tutti

Cinque concerti che, insieme, fanno l'Integrale di Rachmaninov, eseguita per la prima volta in Puglia con altrettanti giovani pianisti e l'Orchestra filarmonica di Bacau. Nella prima serata, dedicata all’immenso pianista Carlo Ciccolini, recentemente scomparso, si sono esibiti Viviana Lasaracina, Stefania Argentieri e Vincenzo Maltempo. Nella seconda, in memoria di Vincenzo Soldano, compianto presidente dell'associazione Domenico Sarro, è stata la volta di Stefano Guarascio ed Alfonso Soldano, 29enne musicista tranese che ha avuto proprio in Ciccolini un maestro d'arte e di vita e, in Rachmaninov, il modello di compositore cui ispirarsi.

Leggi tutto

Sessant'anni per il Rotary Club Trani

L’anno scorso, il Rotary Club International ha compiuto centodieci anni e quest’anno, proprio in Maggio, ricorrono i sessanta anni dalla fondazione del nostro Club, primo Club in Puglia formatosi in una città non capoluogo di provincia. Sono ricorrenze importanti, che sostanziano la forza di un’idea e la validità di una tradizione, come ha ben sottolineato il Governatore del Distretto 2120 Luigi Palombella nel suo intervento di chiusura delle celebrazioni. Ma andiamo con ordine.

Leggi tutto

Premio alla professionalità 2015

 
E' stata quella del 28 aprile una bellissima serata, piena di emozioni Il Presidente, dopo aver sottolineato quanto importante sia per un club incrementare l'effettivo, ha annunciato la coptazione di un nuovo socio. A presentarlo è stato l'ing. Achille Cusani. E' Francesco Guglielmi, giovane dottore commercialista di Andria. Erano presenti i suoi genitori, sua moglie e la sua figlioletta.

Leggi tutto

Concorso "nutrire il pianeta"

Si è concluso con la premiazione ai vincitori il concorso "nutrire il pianeta, bene comune per la vita" alla presenza del Governatore Luigi Palombella.

Un successo di partecipazione con un Auditorium superaffollato di studenti, genitori ed insegnanti.
E' intrevenuto il dietologo dot. Giuseppe Papagno, che ha illustrato i benefici di una sana alimentazione.
Sono stati quindi assegnati i premi in danaro, gli attestati e le medaglie agli studenti che meglio hanno interpretato con i loro lavori il tema del concorso.
A conclusione dellla manifestazione, il Governatore si è complimentato con i dirigenti dei club organizzatori per l'ottimo lavoro svolto.

Incontro con Saverio Cinieri

Ieri sera, martedì 10 marzo, è stato gradito ospite del nostro Club il dott. Saverio Cinieri, oncologo di chiara fama, salentino di Francavilla ed attuale Direttore dell'Unità Oncologica dell'Ospedale Perrino di Brindisi. Laureatosi in Medicina e Chirurgia a Perugia, il Nostro si specializzò in Oncologia nel 1995 e da allora ha svolto numerosissime ricerche sul cancro, ha al suo attivo 250 pubblicazioni ed è membro delle più importanti società oncologiche internazionali, nonc...hè co-direttore della divisione di Ematoncologia dello IEO, Istituto Europeo di Oncologia.

Leggi tutto

Celebrazione 110 anni Rotary International

Il Rotary club di Trani ha festeggiato i 110 anni della fondazione del Rotary International. E' stato il PDG Beppe Volpe a rievocare oltre un secolo di storia rotariana, dinnanzi ad una folta platea. Alla manifestazione, conclusasi con il taglio della torta, hanno partecipato i soci del R.C. Barialto-Casamassima ed i soci del R.C. di Andria.

Giorno della Memoria

In occasione del Giorno della Memoria, il nostro Club ha invitato il dott. Emanuele Gianolio, in qualità di profondo ed esperto conoscitore della storia degli Ebrei. Dopo una breve introduzione del presidente per ricordare i tragici fatti accaduti tra il 1938 ed il 1945, il dott. Gianolio ha illustrato in modo chiaro e sintetico come è nato lo stato ebraico.

Leggi tutto

Gemellaggio R.C. Trani e Romatevere

L'atto di gemellaggio sottoscritto tra i due presidenti dei R.C. di Trani e Romatevere il 25 aprile 2014, ha avuto seguito con la visita della nostra delegazione a Roma durante lo scorso weekend. Durante una tre giorni ricca ed intensa di appuntamenti, i nostri rappresentanti sono stati accompagnati in un interessante tour in Trastevere, conclusosi con un pranzo durante il quale il nostro presidente ha ringraziato Aldo Bancheri, pres. del R.C. Romatevere, per la cordialità e l'affetto con cui è stata accolta la nostra delegazione, ed ha colto l'occasione per invitarlo il prossimo 12 maggio, giorno in cui si festeggeranno i 60 anni del nostro club.

La visita del nostro Governatore Luigi Palombella e Signora

Una serata rotariana “molto ben riuscita” è la prima definizione che sorge spontanea nell’iniziare a descrivere la visita al Club del nostro Governatore, che, con un discorso pacato e molto coinvolgente, ci ha trasmesso tutto il suo entusiasmo e il suo profondo senso di “essere Rotary”. Ma procediamo con ordine. Nella simpatica e sempre molto accogliente cornice del Ristorante “Il Melograno”, che ci ospita, la serata si è aperta, come d’uso, con l’incontro ristretto tra il Governatore, il Presidente e i Soci membri del Consiglio Direttivo e Presidenti di Commissione, con la tradizionale consegna delle relazioni sull’attività svolta. Dopo un breve aperitivo, la serata si è poi animata, entrando nel vivo. Al tavolo della Presidenza sedevano il Governatore e il Presidente Orazio Aversa, accompagnati dai rispettivi Segretari (Vito Valente per il Governatore e Angela Tannoia per il Club) e il “nostro” Assistente del Governatore, Mario Fucci.

Leggi tutto

Lo stato della giustizia in Italia

 

Piacevole serata quella del 22 dicembre. Abbiamo avuto modo di conoscere meglio il sistema giustizia, attraverso una intervista condotta egregiamente dalla brava Lucia De mari a Clementina Forleo, gip presso il Tribunale di Roma. Tante le domande poste poi dai soci presenti in sala, alle quali il giudice ha risposto in modo chiaro ed esaustivo. Grazie a Clementina Forleo che ci ha onorato della sua presenza e grazie a Lucia De mari, sempre brava e disponibile.

Visita del R.C. Altamura-Gravina a Trani

 

Orazio Aversa ha ricevuto la delegazione del R.C. Altamura-Gravina col suo Presidente Rosangela Basile, in visita a Trani. Dopo lo scambio dei guidoncini, i partecipanti alla gita, hanno visitato la Cattedrale ed il Castello di Trani avendo il piacere e l'onore di essere accompagnati dalla dott.ssa Margherita Pasquale, direttrice del Castello Federiciano.

Service global grant

Eliana Centrone ci ha illustrato il lavoro di un anno svolto in Benin: Il progetto "Enfants et santè" sviluppato a Zinviè con il contributo del nostro Club e di altri dieci clubs del distretto rotary 2120 e della Rotary Foundation, ma e soprattutto con il lavoro di volontariato di Eliana è stato possibile realizzarlo a Zanviè, un villaggio del Benin, una delle zone più povere del mondo.

 

Incontro con le eccellenze pugliesi

Il R.C. di Trani è orgoglioso di annoverare tra i suoi Soci due eccellenze: Nicola Giorgino e Giovanni Pomarico.
Tra le altre eccellenze, Domenico Favuzzi, Presidente di Exprivia che ci aveva onorato della sua presenza in occasione della nostra Festa della Scuola, e Renzo Arbore.
Il nostro presidente ha voluto donare a Renzo Arbore il Guidoncino del R.C. di Trani, confermandogli la simpatia di "quelli di Trani".
E' stata un bellissima manifestazione, condotta egregiamente dal giornalista Francesco Giorgino, cui hanno partecipato quasi tutti i R.C. della Puglia.

Passaggio delle consegne

Siamo lieti di invitarLa, con graditi ospiti, alla cerimonia del
“Passaggio delle consegne”
da Elisabetta ad Orazio

Passaggio delle consegne 2014
Martedì 1 luglio ore 20,30
Masseria Barbera - SS 97, km 5.850 Minervino Murge (BT) tel.0883 692 095


R.S.V.P. entro il 26 giugno al Prefetto Giacomo Vania 335 8114924
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Gemellaggio tra R.C. Firenze Bisenzio e R.C. Trani e presentazione dei nostri giovani di successo

Il detto “viviamo in un piccolo mondo” ancora una volta si è manifestato vero. Infatti, un amico tranese DOC, Roberto Giordano, si era trasferito anni fa a Firenze, diventando rotariano prima e poi Presidente del R.C. Firenze Bisenzio. Comuni amici hanno presentato il Giordano alla nostra Presidente Elisabetta Papagni ed è così sorta l’idea di un gemellaggio tra i nostri due Club, cosa avvenuta nella serata conviviale del 30 Maggio, con la consistente presenza di un gruppo d’amici toscani.

Leggi tutto

Conferenza al Rotary Club Trani su Papa Francesco del vaticanista Marco Politi

 

20 maggio 2014

 

Nell’ormai tradizionale “location” del Museo Diocesano per le conferenze, si è svolta ancora una bella serata d’attualità e cultura promossa dal Rotary Club Trani, che ha invitato il noto vaticanista Marco Politi a parlare del suo recente libro “Francesco tra i lupi”.

La Presidente del Club, Elisabetta Papagni Barbera, dopo un breve saluto alle autorità presenti, ha subito presentato Marco Politi, tratteggiandone il CV che lo ha visto protagonista di lunghe esperienze a stretto contatto con ben cinque Papi, a partire dal 1971 e con ampie collaborazioni con CNN, BBC e altri network internazionali.

Leggi tutto

Il gemellaggio tra R.C. Roma Tevere (Distretto 2080) e R.C. Trani (Distretto 2120) 25 Aprile 2014

Nella simpatica cornice della nuova sede del nostro Club (il Ristorante Melograno di Trani) si è svolta una speciale serata conviviale, dedicata alla proclamazione di un gemellaggio con il R.C. Roma Tevere, suggellata dalla sottoscrittura del relativo accordo ufficiale, con le firme delle due Presidenti Teresa Purificato ed Elisabetta Papagni. L’accordo era stato concordato a seguito di un incontro preparatorio avvenuto a Roma il 21 Novembre, su iniziativa di Elisabetta.

Leggi tutto

Il paesaggio della Puglia, una nuova visione

L’Arch. D’Angelo ci parla de “Il paesaggio della Puglia, una nuova visione”.

Molto interessante la conferenza tenuta dall’Arch. Giuseppe D’Angelo, Presidente dell’Ordine degli Architetti della Provincia BAT sul tema “Il paesaggio della Puglia, una nuova visione” nella sfarzosa cornice di Palazzo Covelli, a Trani, il 29 Aprile.

Leggi tutto

Concorso Legalità (Rotary club Roma)

"Manifesto con cui le alunne CRISTINA DI MANGO E MARTINA DELGADO del Liceo Scientifico "V.Vecchi" di Trani si sono classificateal 2^posto nella  sezione grafica del Concorso Legalità ( Rotary club Roma )"

Diversi Ma Uniti

Seminario di Istruzione dei Nuovi Soci

S.I.N.S.
Seminario di Istruzione dei Nuovi Soci
Si è tenuto a Trani il 22 marzo scorso nella Tenuta Donna Lavinia il Seminario di Istruzione dei Nuovi Soci organizzato dal Distretto 2120 in collaborazione con il Rotary Club di Trani. Accolti nella elegante cornice della tenuta i numerosi soci rotariani intervenuti hanno testimoniato con la loro partecipazione l’importanza dell’incontro di formazione-informazione dei nuovi soci e soprattutto del coinvolgimento e condivisione del percorso che i nuovi soci iniziano nel Rotary.
I lavori del Seminario sono stati aperti dal caloroso saluto di Elisabetta Papagni, Presidente del Rotary Club di Trani. Il Presidente del Club di Trani ha salutato il Governatore del Distretto 2120 Renato Cervini, l’Istruttore Distrettuale Titta De Tommasi, i relatori PDG Maria Rita Acciardi e PDG Giuseppe Viale, i Governatori emeriti Nicola Del Secolo, Domenico Lamastra, Riccardo Giorgino, Tommaso Berardi, Beppe Volpe, Sergio Di Gioia, Vito Casarano, Marco Torsello, Rocco Giuliani, il Governatore eletto Luigi Palombella, il Governatore nominato Mirella Guercia, il Governatore designato Luca Gallo. Ha salutato, poi, il Sindaco di Trani Avv. Luigi Riserbato, sempre vicino al Rotary Club di Trani, i graditi ospiti tutti soci del Rotary e in modo particolarmente affettuoso i nuovi soci, veri protagonisti del seminario, accolti da un caloroso applauso.  

Leggi tutto

Incarichi distrettuali 2013-14

INCARICHI DISTRETTUALI DEI SOCI
Anno rotariano 2013- 2014

PDG Giulio Carlucci
Presidente Onorario della Commissione Statuti,
Consulta legale
PDG Giuseppe Volpe
Coordinatore Commissione Distrettuale Azione
per la Promozione e Immagine del Rotary
Sabino Chincoli
Presidente Commissione Circoli Professionali Rotariani per la Pace
Achille Cusani
Presidente Commissione Alumni della Rotary Foundation
Carla D’Urso
Presidente Commissione Interact

Leggi tutto

Premio della professionalità

PREMI ALLA PROFESSIONALITA’

1990

  • Prof. Raffaello Piracci – Docente di Lettere Fondatore del periodico “Il Tranese”
  • Prof. Luigi Ricciardi – Preside della S.M. “A. MAnzioni” Andria
  • Prof.  Sabino Di Gioia – Preside  Liceo Classico Corato
  • Francesco Ricatti – Imprenditore della Ristorazione
  • Domenico Dente – Industria del Marmo

1991

  • Dott. Giuseppe Nuzzi – Questore presso Direzione Generale P.S. Ministero dell’Interno
  • Prof. Vincenzo Laforgia – Docente Scuola Media, Scrittore
  • Dott. Marcello Veneziani – Giornalista, Scrittore
  • Dott. Vincenzo Tota – Docente Università di Berlino
  • Suor Giustina (al secolo Chiara Lioce) – Figlie della Carità di San Vincenzo de’ Paoli

1992

  • Sig. Livio Carrara – Economo Generale Banca Popolare Andriese
  • Avv. Francesco Capacchione – Decano del Foro di Trani
  • Fratelli Sasso – Imprenditori Turistici
  • Dott. Alfredo Tarantini – Medico Chirurgo Primario Osp. Civ. Corato
  • M.M Pasquale Venditti – Maresciallo Maggiore dei Carabinieri

1993

  • Don Mario Sangiovanni – Direttore Oratorio Salesiano Andria
  • Sig. Gennaro Messina – Industriale Elettromeccanico
  • Prof. Mario Cosmai – Storico, Glottologo
  • Sig. Attilio Mastromauro – Imprenditore Pastaio
  • Avv. Domenico Tolomeo – Decano del Foro di Trani

1994

  • Dott. Franco Fuzio - Andria
  • Sig. Giuseppe Tosches – Barletta
  • Avv. Renato De Benedictis – Corato
  • Maestra Grazia Gianpaolo - Trani

1995

  • Dott.ssa Antonietta Campanile – Direttrice Circolo “Don Bosco Santo” - Andria
  • Dott. Michele Cristallo – Giornalista Professionista
  • Fratelli  Ferrante – Imprenditori Commerciali 
  • Dott.ssa Filippina Caputo -  Ricercatrice CNR, Fisico 
  • Dott. Bartolomeo de Risi  - Presidente Corte d’Assise d’Appello Bari

1996

  • Lino Banfi – Attore
  • Dott. Giuseppe Rizzi – Presidente TAR Marche
  • Mons. Mauro Cozzoli – Docente Università Lateranense, Cappellano S.S. 
  • Giovanni Paolo II
  • Prof. Onofrio Soldano – Scultore
  • Dott. Natale D’Agostino – Prefetto di Agrigento

1997

  • Sig. Giuseppe Tangaro – Pittore
  • Dott. Pasquale D’Addato – Manager, Economista
  • Prof. Michele Laforgia – Ispettore Centrale Ministero Pubblica Istruzione
  • Dott. Mariano Cantatore – Medico Chirurgo, Fisiopatologo della riproduzione
  • Prof. Nicola Scarpelli – Preside Liceo Scientifico Barletta e Trani

1998

S. E. Monsignor Michele Seccia – Vescovo di San Severo

 

2000

Prof. Vincenzo Memeo – Docente Università di Bari, Dir. Centro Trapianti di Fegato

 

2001

Dott. Eugenio Ferrante  - Imprenditore Settore Informatico 

 

2002

Dott. Riccardo Chieppa – Giudice della Corte Costituzionale

 

2003

Prof. Giovanni Tota – Chirurgo Pediatrico

 

2004

Dott.ssa Giorgia Presen Cicolani – Presidenza Associazione “Il Pineto” 

 

2006

Gen. Pasquale Preziosa – Generale Esercito Italiano

 

2007

Prof. Pasquale Marano – Primario di Radiologia Policlinico Gemelli di Roma

 

2008

Dott. Salvatore Paracampo – Presidente On. Aggiunto della Suprema Corte di Cassazione 

 

2009

Dott. Riccardo Fuzio – Sostituto Procuratore Generale della Suprema Corte di Cassazione

 

2010

  • Sig.Mauro De Candia –  Coreografo – Scenografo - Regista
  • Dott.ssa Federica Fornabaio – Musicista
  • Fratelli Nugnes – Decani Artigianato e Commercio Trani
  • Dott. Mauro Gargiulo -  Prof. Associato Università degli Studi di Bologna

 

2011

Prof.ssa Grazia Distaso – Preside Facoltà di Lettere e Filosofia  Università di Bari

 

2012

Generale Francesco Tarricone – Generale di Corpo d’Armata

 

2013

  • Col. Francesco Saverio Giluiano – Dirigente presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri
  • Pietro Zito  - Chef
  • Dott. Sergio Fontana – Imprenditore Farmaceutico
  • Riccardo Scamarcio - Attore

World Animal day: il RAC Trani a sostegno del canile di Trani e dei diritti degli animali

Il 29 e 30 settembre presso il chiosco comunale di Piazza della Repubblica a Trani si è tenuta l’edizione 2007 del WORLD ANIMAL DAY, la giornata mondiale degli animali, che quest’anno ha visto impegnata la Lega Nazionale per la difesa del cane  ,il Rotaract Club Trani e il Comitato Animalista Tranese in collaborazione con il Comune di Trani.L’evento è stato volto alla sensibilizzazione verso il mondo animale e ad attrarre l’attenzione del maggior pubblico possibile sui diritti degli animali ma anche a stimolare l’adozione di cani e gatti abbandonati e in attesa di una famiglia che li adotti adesso, per sempre.

Le tre associazioni hanno allestito stands con gadgets e materiale informativo, oltre alla presenza di tanti teneri cuccioli alla ricerca di una famiglia.

“Il World Animal Day” sostiene Ferdinando Ieva, Presidente del Rotaract Club Trani, “ si colloca in un anno sociale in cui la nostra associazione, sensibile ai problemi cittadini, è impegnata assiduamente e concretamente nella campagna a favore dei diritti degli animali e quindi è vicina ai problemi del canile di Trani nell’accogliere quelli che sono da sempre considerati i migliori amici dell’uomo” .

Leggi tutto

Un weekend carico di emozioni e di divertimento

Gemellaggio che il nostro distretto con il rappresentate distrettuale del club di Trani
Ferdinando Ieva ha fatto nell'anno 2012/3013
Non potevo usare un titolo diverso per descrivere il weekend trascorso a Firenze!
 

Il ritorno del gemellaggio tra il nostro distretto e i distretti 2070 e 2080 svoltosi nella bellissima cornice rinascimentale ha soddisfatto appieno i desideri e le attese di tutti. Un programma organizzato alla perfezione, senza tralasciare nulla, che ci ha consentito di approfondire quest’amicizia con l’esecutivo distrettuale e i tanti soci arrivati ad accoglierci. Un inizio in pieno stile Rotaract con la divertente serata a Colle Bereto, la visita notturna della città e i tentativi al “cinghiale portafortuna”.

Leggi tutto

Storia del Rotaract di Trani

Il Rotaract nato a Charlotte, negli Stati Uniti il 13 Marzo 1968 è un'associazione no profit di giovani per i giovani dai 18 ai 30 anni, promossa dal Rotary International; suo scopo è la possibilità di sviluppare i valori legati alla professionalità, al senso di responsabilità civica e al rispetto così da promuovere migliori relazioni fra i popoli di tutto il mondo in uno spirito di amicizia e di servizio. Il nome combinazione tra le parole "Rotary" ed "Action"è la sintesi perfetta del ruolo del Rotaract costola del Rotary il cui simbolo non a caso è una ruota dentata emblema della dinamicità e del continuo movimento in sincronia con gli altri.

Leggi tutto

Serata Black Out

Grazie alla collaborazione tra Rotaract Club Trani, BlackOut e Pelledoca, è partito ieri  sera, giovedì 25 ottobre, il progetto "Blackout for Social".

Tutti i giovedì nel corso di una serata all' insegna della musica black e del divertimento che si svolgerà presso il Pelledoca, sul porto di Trani, sarà possibile donare il proprio piccolo contributo a favore del service annuale del Rotaract Trani che quest'anno si occuperà di raccogliere fondi in favore degli Operatori Emergenza Radio, vittime di un incendio doloso negli scorsi mesi che ha distrutto gran parte dei loro mezzi e attrezzature.

Leggi tutto

“Non sarebbe il Venerdi Santo senza la degustazione…”

Ottima consuetudine da ben 7 anni del Rotaract Club Trani è l’appuntamento ogni venerdì di Pasqua per la degustazione annuale presso l’Officina del Vino: nella settimana in cui “fioretti” e sacrifici alimentari si acuiscono, non si può rinunciare ad assaggiare e assaporare le prelibatezze di Gigi e della sua Officina accompagnate ogni anno da un beverage diverso. Dopo vodka e vini francesi degli ultimi anni, si è scelto di dare spazio alla birra e far emergere una realtà locale ad alcuni già nota: il birrificio Decimoprimo.

Leggi tutto

Inaugurazione Interact Club Trani

Il 15 gennaio 2008 si è aperto un grande capitolo della famiglia rotariana a Trani con la creazione del Club Interact da sempre desiderata, ma mai realizzata. Il merito di questo evento va all’intraprendenza del nostro attuale Presidente Rotaract Ferdinando Ieva che, sin dall’ inizio della sua presidenza, aveva palesato l’intenzione di costituire questo Club a noi ‘figlio’ e ne aveva fatto uno degli obiettivi del suo anno sociale. Ora questo obiettivo è stato pienamente e orgogliosamente raggiunto, grazie anche alla disponibilità del nostro sempre vicino Rotary padrino nella figura del dott. Sabino Chincoli.

Festa per i 50 anni dell’ Interact

Festa per i 50 anni dell’ Interact

Martedì 6 novembre u.s., il Club di trani nell’ambito della settimana mondiale interact, ha festeggiato insieme all’interact Club di trani, il 50° compleanno di questa associazione giovanile di servizio creata dal Rotary international il 5 novembre 1962 a melbourne in florida. alla presenza di autorità rotariane, numerosi ospiti e soprattutto tantissimi ragazzi delle scuole medie superiori di età compresa tra 14 e 18 anni, (circa 60 ragazzi) oltre ai soci e potenziali soci dell’interact Club di trani, il Presidente del R.C. di trani Mario Fucci, ha aperto la serata, ricordando che questa settimana dal 5 all’11 novembre si celebra la settimana mondiale dell’interact e ricorre il 50° anniversario di questa meravigliosa realtà associativa giovanile internazionale, creata dal Rotary con il nome di interact, ovvero international action, (azione o Programma internazionale del Rotary). i relatori della serata sono stati: silvia todisco, vice – Rappresentante distrettuale interact; Carla d’Urso, Presidente Commissione distrettuale interact; Cosimo damiano lasala, delegato per l’interact del R.C. trani. tutti gli interventi sia dei relatori che quelli successivi, tra i quali l’intervento di tommaso Clemente Presidente interact di Bisceglie, di federico Bocci dell’interact Club di trani, di stefano squiccimarro, Presidente del Rotaract Club di trani, hanno sottolineato l’importanza di questa associazione per la crescita umana, educativa, formativa di tanti giovani adolescenti che scelgono di impegnare una parte del proprio tempo libero al servizio degli altri. È stato detto, tra l’altro, che l’interact è una scelta di crescita, un percorso che accompagna i ragazzi, in una età delicatissima, quella adolescenziale, con giusti valori morali, introducendoli in un mondo nuovo fatto di responsabilità, rispetto, scambio di idee, opere di altruismo, servizi a livello locale ed internazionale ed anche, non meno importanti, divertimenti, conoscenze e nuove amicizie.

Leggi tutto

Organigramma Interact 2012

ORGANIGRAMMA INTERACT 2012-2013

Presidente:               Federico BOCCI

Vice Presidente:       Giovani BALESTRUCCI

Prefetto:                   Teodorico D'AVELLA

Segretario:                Federica DELCURATOLO

Tesoriere:           Michele GADALETA

Leggi tutto

Programma Luglio 2012 - Asssemblea

Martedì 3 luglio 2012 Hotel Trani ore 20,30

Assemblea dei Soci

Rotary Club di Trani
Relazione Programmatica
Anno 2012-2013
Presidente Mario Fucci


Cari Amici,
Questa relazione apre le attività del 58° anno del nostro Club.
Il programma elaborato in collaborazione con il Consiglio Direttivo e le Commissioni di Club, è in sintonia con i TEMI GUIDA scelti per l’anno 2012-2013 da:
- Sakuji Tanaka, Presidente Rotary International che ha scelto come Tema guida: “La Pace attraverso il Servizio”
- Rocco Giuliani, Governatore Distretto 2120 che ha scelto come tema : “Essere famiglia a casa, al Rotary,...ovunque”
- Il sottoscritto, in qualità di Presidente Pro-Tempore di questo Club che ha scelto il motto: ”Pensare globale nella realtà locale”.
Nell’anno rotariano 2012-2013 l’obiettivo primario sarà costituito dalla pace, intesa sia nel suo significato di tranquillità personale, felicità in seno alla famiglia, sia nel suo significato di situazione di sicurezza in cui vengono soddisfatti i bisogni umani basilari.

Nel tracciare le linee programmatiche per il prossimo anno rotariano, abbiamo cercato, io e il Consiglio Direttivo, di guardare a tutti gli aspetti della vita del Club.
L’aspetto della sua vita interna, la sua immagine e la sua credibilità sul territorio, la sua partecipazione alla vita della città, i suoi rapporti con le istituzioni locali e con il Distretto, la sua partecipazione alla vita del Distretto. A tutti questi aspetti è stata data la stessa importanza.
Il programma che si intende svolgere è stato preparato sia tenendo presente le tre aree prioritarie su cui il Presidente Tanaka chiede di concentrare quest’anno le proprie energie:
1. rafforzare i club (avere Club più efficienti)
2. migliorare la consapevolezza e l’immagine pubblica
3. incrementare l’Azione Umanitaria
e sia tenendo conto delle 6 aree chiave di intervento della Fondazione Rotary nelle quali i Rotariani devono rivolgere la propria attenzione:
- Acqua e strutture igienico – sanitarie
- Salute materna e infantile
- Pace e prevenzione / risoluzione conflitti
- Alfabetizzazione e educazione di base
- Sviluppo economico e comunitario
- Prevenzione e cura delle malattie

Il programma da svolgere deve avere come obiettivo di Club quello di:
- realizzare un Club efficiente in grado di garantire: la conservazione e lo sviluppo dell’effettivo la partecipazione attiva dei soci ai progetti di servizio a favore della comunità il sostegno alla Rotary Foundation la formazione di dirigenti capaci di servire il Rotary oltre il livello del Club.
Questo obiettivo di Club deve essere raggiunto perseguendo le 5 vie d’azione rotariana (Interna, Professionale, di Interesse Pubblico, Internazionale e Nuove Generazioni)
1) Azione Interna (Club Service)
Questa azione viene attuata attraverso la Commissione Amministrazione e la Commissione Effettivo.
Prima delle cinque vie d’azione del Rotary, riguarda le attività che un socio intraprende all’interno del proprio club per assicurarne il buon funzionamento. Questa via d’Azione comprende:
1. Sito internet – Aggiornamento ed utilizzo sistematico del sito web del Club, realizzato ed inteso come strumento di comunicazione ed informazione sia per i soci che per i Club e, più in generale, per tutti. Si è mantenuto il sito web www.rotarytrani,it, confermandone la gestione allo stesso webmaster. Prof. Vincenzo Cappai.

2. Bollettino – Il bollettino, sempre a cadenza periodica, dovrà riportare le attività del Club, nonché notizie ed arricchimenti culturali, oltre ad essere pubblicato, come in passato, su cartaceo, sarà consultabile anche sul sito internet del Club.
3. Conservazione e sviluppo dell’effettivo – Si intende attuare un’azione volta alla conservazione dell’effettivo mediante un maggiore coinvolgimento e partecipazione dei soci e, con il supporto di una adeguata promozione esterna con la quale diffondere fra i non rotariani l’operato del Rotary, realizzare un soddisfacente sviluppo dell’effettivo. È previsto l’espansione dell’effettivo (almeno tre nuovi soci) per arricchire il nostro Club di persone di alto profilo umano, professionale, morale, disponibili ad impegnarsi per la vita e i progetti del Club.
4. Viaggi Culturali
Unendo l’utile al dilettevole, in occasione di manifestazioni rotariane nazionali ed internazionali, sarà proposto al Club di partecipare a Viaggi che potranno avere anche lo scopo di conoscerci meglio, di incrementare l’affiatamento tra i soci e quindi l’amicizia. Tra queste Manifestazioni, ricordiamo l’Institute Europeo che quest’anno si terrà ad Amsterdam a metà novembre; il Forum Mondiale sulla Pace che si terrà a fine Novembre – inizio Dicembre a Berlino, la
Convention, che chiuderà quest’anno rotariano e che si terrà a Lisbona a metà Giugno 2013.

5. Formazione e Informazione
Tramite l’istruttore del Club, che quest’anno è Carla D’Urso, si vuole pianificare un piano di formazione rotariana per discutere e presentare argomenti fondamentali di istruzione rotariana per affiancare i nuovi soci nell’inserimento nel Club stimolare la partecipazione a riunioni distrettuali stimolare la presenza dei soci alle riunioni settimanali
6. Sviluppo della Leadership
Attraverso l’apposita sottocommissione, si vogliono organizzare alcuni incontri sullo sviluppo della Leadership a livello di Club, su specifiche materie: Capacità di comunicazione Gestione del tempo Stili di Leadership Etica e prova delle quattro domande Lavoro di squadra
L’azione Interna: è il primo obiettivo del Rotary: favorire la conoscenza e l’amicizia tra i Soci in tutte le occasioni possibili. Come diceva Paul Harris “i soci vengono scelti in base alla loro attività per poter godere dell’amicizia con persone di ogni professione, allargando in tal modo il proprio orizzonte”.

Rotaract

INTERNATIONAL INNER WHEEL
Distretto 210 - ITALIA
Governatrice Distrettuale 2012-2013
MARIA CARMELA DE GIACOMO FRAGASSO
Past Governatrice Distrettuale
MARIA ANDRIA PIETROFESO

 Rotaract
In Italia esistono 195 Club ripartiti in 6 Distretti (204, 206, 208, 209, 210 e 211), con 5746 Socieattive e 188 Socie onorarie.  
Ogni Distretto gode di una sua autonomia ed è governato dalla Governatrice con la collaborazione di un Comitato Esecutivo. L’Organo Direttivo del Distretto è il Comitato di Distretto, di cui fanno parte, oltre ai membri del Comitato Esecutivo, anche le Delegate al Distretto di ogni Club. Le Assemblee Distrettuali sono gli eventi fondamentali nella vita di un Distretto (due in un anno), e sono il luogo deputato a presentare programmi  o consuntivi,  discutere, votare, deliberare, etc. Il Comitato Esecutivo di Distretto, sempre sotto la guida della Governatrice, ha il compito di realizzare gli obiettivi del Distretto quali sono stati definiti nel corso della 1a Assemblea del Distretto (autunnale) dell’anno sociale in corso.

Leggi tutto

Interact

Che cos'è l'Interact

Interact è un'associazione di club di servizio istituita dal Rotary International per i giovani di età compresa tra i 12 e i 18 anni. Sebbene ogni club Interact sia sponsorizzato da un Rotary club che fornisce aiuti, consulenza e supervisione, i club Interact si gestiscono da soli e devono essere finanziariamente autosufficienti.

L'effettivo varia considerevolmente da un club all'altro. Vi sono club maschili, club femminili e club misti. I soci possono provenire dal corpo studentesco di una singola scuola oppure da due o più scuole di una medesima comunità.

Ogni anno i club Interact devono portare a termine almeno due progetti di servizio, uno dei quali deve avere come obiettivo la diffusione della comprensione e della buona volontà nel mondo. Attraverso questi progetti gli Interactiani sviluppano una rete di amicizie con i club locali e con quelli di altri Paesi.

Leggi tutto

La nostra storia: Rotary International

storia rotary trani

Il primo club di servizio del mondo fu il Rotary Club di Chicago, fondato il 23 febbraio 1905 da Paul P. Harris, un avvocato che sperava di trovare in un gruppo di professionisti quello spirito di amicizia che aveva provato nelle piccole città in cui era vissuto da giovane. Il nome “Rotary” deriva dalla consuetudine iniziale di riunirsi a rotazione presso gli uffici dei soci. La popolarità del Rotary si diffuse rapidamente; nel decennio successivo diversi club furono fondati negli Stati Uniti, da San Francisco a New York, e a Winnipeg, nel Canada. Nel 1921 i Rotary club erano presenti su sei continenti; l'anno seguente l'organizzazione adottò il nome di Rotary International.

Leggi tutto