• Home
  • Il Club
  • Il gemellaggio tra R.C. Roma Tevere (Distretto 2080) e R.C. Trani (Distretto 2120) 25 Aprile 2014

Il gemellaggio tra R.C. Roma Tevere (Distretto 2080) e R.C. Trani (Distretto 2120) 25 Aprile 2014

Nella simpatica cornice della nuova sede del nostro Club (il Ristorante Melograno di Trani) si è svolta una speciale serata conviviale, dedicata alla proclamazione di un gemellaggio con il R.C. Roma Tevere, suggellata dalla sottoscrittura del relativo accordo ufficiale, con le firme delle due Presidenti Teresa Purificato ed Elisabetta Papagni. L’accordo era stato concordato a seguito di un incontro preparatorio avvenuto a Roma il 21 Novembre, su iniziativa di Elisabetta.


Gli amici del Club romano sono intervenuti numerosi su invito del nostro Club e la serata è stata caratterizzata da una viva cordialità rotariana, con tavoli conviviali appositamente predisposti affinché i Soci di entrambi i Club potessero meglio socializzare.
L’accordo di gemellaggio prevede la designazione di un delegato in ciascun Club, allo scopo di coordinare e sviluppare i rapporti, che riguardano anche i rispettivi Rotaract. Con il gemellaggio, ci si propone di avere tra i due Club un rapporto d’amicizia “privilegiato” con i seguenti obiettivi.
-    organizzare incontri periodici tra i due Club, preferibilmente in maniera alternativa presso le rispettive sedi, al fine di favorire le relazioni e incrementare i rapporti di amicizia, al di là del carattere ed interesse turistico;
-    incoraggiare tra i propri membri reciproche visite a titolo individuale;
-    stimolare iniziative che permettano di creare legami tra le due Città, comprese quelle relative alla valorizzazione delle affinità storico-culturali, con particolare riferimento alla comune presenza degli ebrei, in quanto Trani è uno tra i più importanti centri ebraici del Sud, con una propria Sinagoga;
-    effettuare insieme service nazionali e /o internazionali;
-    favorire scambi tra i giovani membri dei due Club.

Dopo la firma dell’accordo, tra gli applausi dei presenti e con gli auguri delle due Presidenti per la buona riuscita dell’iniziativa, la parte conviviale ha visto l’inizio dello scambio approfondito di notizie e relazioni personali tra i Soci dei due Club, base indispensabile per lo sviluppo futuro degli obiettivi comuni che ci si propone d’ottenere.
La prima “scadenza” dell’accordo vedrà la restituzione della visita da parte del nostro Club a Roma, visita che dovrebbe avvenire entro fine anno: cementare l’amicizia tra i Soci è uno dei primi obiettivi del Rotary e di certo questo gemellaggio darà un bel contributo in tal senso.
Perciò, “ad maiora”!

 

Achille Cusani

Aprile 2014

Stampa Email