• Home
  • Il Club
  • L’EFFERATO ECCIDIO DELLE SORELLE PORRO AD ANDRIA IL 7 MARZO 1946

L’EFFERATO ECCIDIO DELLE SORELLE PORRO AD ANDRIA IL 7 MARZO 1946

"Martedì 8 il R.C. Trani ha ospitato Riccardo Riccardi, saggista e giornalista, autore di pregevoli saggi sulla storia economica e sociale del mezzogiorno.
L'Autore ha ripercorso la storia di fine ottocento - primi del novecento con l'esaltazione della figura delle donne distintesi in quell'epoca ed in particolar modo nella figura della donna nel meridione laddove la nobiltà veniva pian piano sostituita dai "borghesi", famiglie di origini modeste che però avevano acquisito dalla nobiltà numerosi fondi facendoli fruttare.
Questa nuova classe sociale era composta da quelli che potrebbero definirsi gli antesignani degli attuali imprenditori agricoli che con dinamismo e grande fiuto per gli affari, acquisendo sempre più terreni dalla nobiltà godendo di ottima disponibilità di denaro, contribuì ad abbattere le vecchie eredita’ feudali settecentesche.
Il Dr. Riccardi ha affrontato con foto, lettere e ricordi storici i temi della trasformazione del mercato fondiario e dell’agricoltura, della mobilita’ sociale, della modernizzazione attraverso la storia delle sorelle Porro, uccise dalla “mano di una folla straziata dalla fame, ma anche da indirizzi politici rivoluzionari in voga nel secondo dopoguerra”, storia nella quale si narra in realtà l'evoluzione della borghesia vista da vicino nei luoghi a noi cari.
Un plauso all'Autore di "Una famiglia borghese meridionale. I Porro di Andria"

Stampa Email