Storia del Rotaract di Trani

Il Rotaract nato a Charlotte, negli Stati Uniti il 13 Marzo 1968 è un'associazione no profit di giovani per i giovani dai 18 ai 30 anni, promossa dal Rotary International; suo scopo è la possibilità di sviluppare i valori legati alla professionalità, al senso di responsabilità civica e al rispetto così da promuovere migliori relazioni fra i popoli di tutto il mondo in uno spirito di amicizia e di servizio. Il nome combinazione tra le parole "Rotary" ed "Action"è la sintesi perfetta del ruolo del Rotaract costola del Rotary il cui simbolo non a caso è una ruota dentata emblema della dinamicità e del continuo movimento in sincronia con gli altri.

L’associazione offre  ai  giovani l'opportunità di elevare le proprie conoscenze e capacità nell’ambito professionale attraverso continui confronti che creano un meraviglioso collage generazionale. Fil Rouge dell’intera organizzazione e fondamentale caratteristica è l’AMICIZIA, il più nobile dei sentimenti, fondata sul rispetto reciproco che  porta noi soci a considerarci come una grande “famiglia rotaract”.

Il progetto di promuovere una serenità globale e un miglior rapporto tra le etnie è molto ambizioso e solo grazie ad una fitta rete di club e presenze a livello mondiale (oltre 8.700 Club Rotaract che contano circa 200.000 soci in 170 paesi del mondo) partendo dal proprio microcosmo si può dare una sferzata notevole al macrocosmo circostante con il frizzante e giovane entusiasmo dei soci. Nel nostro paese ci sono  oltre 430 Club sempre in espansione , organizzati in 10 zone chiamate Distretti.

I singoli Club organizzano attività di raccolta fondi con lo scopo di soddisfare le esigenze della comunità locale  attraverso riunioni formali, relazioni su temi di pubblico interesse e campagne volte alla sensibilizzazione nelle scuole senza escludere il divertimento .

Il Rotaract club Trani è uno dei club più anziani della sua zona, attivo sin  dal 1970 conta innumerevoli service, successi e progetti svolti nel tempo sempre in crescita, tra cui il più ambizioso e recente: sostenere la costruzione della casa famiglia “ Domus felicia” destinata ad ospitare bambini in stato di disagio.

Con un continuum di quasi 40 anni il Rotaract club Trani vanta una storia colma di service svolti per le comunità circostanti oltre che per la città stessa capoluogo di Puglia.

A ricoprire l’onerosa carica di presidente ci sono state numerose personalità di grande rilievo, tra cui ricordiamo Francesco Giorgino presidente dell’anno 1986/1987. Ben 4 sono poi gli RD partoriti negli anni da club quali: Angelo Fallù nell’anno 1982/1983, Francesco Giorgino 1988/1989, Tommaso di Gioia 1991/1992 e Ferdinando Ieva 2011/2012.

Un collage di emozioni e intenso lavoro che hanno portato il club a brillare nel suo microcosmo con 3 soci PHF, massimo riconoscimento a livello Rotaractiano e Rotariano.

Alla luce di tanti successi noi membri del club siamo sempre stimolati a fare del nostro meglio per raggiungere tutti gli obbiettivo prefissi e promuovere così il messaggio Rotaractiano.

Ad oggi il rotaract club Trani è composto da 21 soci con Presidente Cristina Roggio.

Stampa Email