Visita del Governatore al Rotary Club Trani

Importante serata, quella svoltasi martedì 24 novembre nella nostra sede tradizionale, a Trani, perché abbiamo ricevuto la visita del Governatore Gianni Lanzillotti. Il nostro Presidente, Giuseppe D'Angelo, ha aperto la serata con un cenno alla raccolta dei centesimi fatta in favore della Rotary Foundation, centesimi che serviranno come piccolo contributo per la lotta contro la poliomielite. E’seguito, poi, un breve saluto di Don Savino Giannotti, che si è concentrato sulla attività che ognuno di noi deve svolgere per aiutare gli altri. Dopo la lettura del lungo curriculum vitae del Governatore, che ha percorso tutti i livelli della professionalità e della esperienza rotariana, lo stesso ha preso la parola, complimentandosi innanzitutto con il nostro Club per l’incontro molto produttivo avuto, ad inizio serata. col Consiglio Direttivo e sottolineando come, in questi incontri, sia fondamentale la gioia dello stare insieme. Gianni ha poi tracciato, in una chiara e lineare prolusione, le linee guida del suo mandato. Egli ha richiamato dapprima la struttura del nostro Rotary, nella quale ogni Club è autonomo ed autogestito, pur nell'ambito dell’organizzazione generale: ciò consente un migliore e più genuino apporto di ogni Club all'opera del nostro sodalizio, volto specificatamente al tentativo di rendere l'umanità migliore. Gianni ha espresso fiducia nel potere della buona volontà, nella vocazione all'operatività e nella visione del Rotary, che, a volte, è in grado d’uscire dagli schemi tradizionali, per rinnovarsi. E’ importante che la nostra “vision” rotariana si concentri sui punti di forza delle nostre prestazioni, senza trascurare i punti di debolezza, che illustrano i limiti che potrebbe avere la nostra attività, svolta in uno slancio internazionale. A tale proposito, il Presidente Internazionale vuole “fare la differenza” e questo motto è talmente ricco e pregnante, che non è stato adottato un motto proprio del nostro Governatore per uniformarsi alla via tracciata da questo “fare la differenza”. Similmente, va detto che il logo adottato rimanda ed illustra l'unione delle varie forze, pur nella diversità. La diversità, infatti, arricchisce e può dar vita ad una rete globale, dedicata all'impegno del servire.

Da tale impegno scaturisce appunto “la differenza”, cui tutti i rotariani devono dare il loro contributo, per una visione della cultura della sostenibilità e per l'integrazione nel territorio. Gianni ha poi sottolineato come tutto il Rotary si sta muovendo in vista della manifestazione Matera 2019, anche tramite una maggiore diffusione dei 4 siti UNESCO della Puglia. A tale scopo, in collaborazione tra il nostro sodalizio e la Regione Puglia, è stata messa a punto una App che possa servire a ai turisti per crearsi una vacanza su misura nella nostra Regione. Inoltre, nella costante attenzione dedicata dal Rotary ai giovani, sarà lanciato entro Maggio un concorso dedicato a nuove startup per la ricerca e l'innovazione, onde sostenere la nascita di nuove aziende tecnologiche: un tentativo per trattenere i giovani attraverso la meritocrazia. Nuove generazioni di imprenditori, l'11 e il 12 Maggio, titolari delle startup prescelte, parteciperanno ad un incontro con 40 imprenditori locali per verificare la fattibilità delle idee proposte. Per accentuare la presenza rotariana nei media e promuoverne sempre meglio l’immagine, il sito del nostro del nostro Distretto darà rilievo al portale Rotary Italia, mentre il programma Clubrunner, già lanciato e in funzione, ci consentirà un respiro internazionale: in tal modo, saremo presenti sempre di più sui social, acquisendo maggiore visibilità. Infine, i Club dovranno concentrarsi sulla possibilità di sviluppo ricercando nuovi rotariani (non semplici soci) attraverso una diversificazione basata sul completamento delle classifiche, rinnovando e ringiovanendo la compagine sociale. In conclusione, cambiare vorrà dire anche dare priorità alla visibilità, attraverso la narrazione sui traguardi ottenuti e alla presenza nel territorio,valorizzando le nostre peculiarità. In questo direzione andrà di certo la Conferenza cui prenderà parte il Presidente Internazionale il prossimo 28 Aprile a Taranto: un momento importantissimo per tutti noi. Terminata la prolusione, il nostro Presidente, durante il suo ringraziamento finale. ha voluto dedicare una donazione alle iniziative benefiche della Signora Gianna, purtroppo costretta da assentarsi. Il Governatore si è scusato per l'assenza di sua moglie, ma ha voluto ricordare che le donazioni ottenute durante le sue visite verranno dedicate alla ONLUS “La nostra famiglia” di Brindisi, che opera nell’ambito della neuro psichiatria e della riabilitazione funzionale. La serata si è conclusa con un simpatico scambio di gagliardetti, uno dei quali è andato, da parte del Governatore. alla bravissima Presidente del nostro Rotaract Angela Soldano.

Achille Cusani

28 Novembre 2017