• Home
  • Il Club

Viaggio culturale e gemellaggio con il R.C. Jesi 29-31 Marzo 2019

Intense emozioni ha suscitato il viaggio a Jesi, dove il nostro Club si è recato non solo per una visita culturale ma anche per firmare il gemellaggio ufficiale con il Rotary Club Jesi. La città si è rivelata di grande fascino e bellezza, conservando intatte molte vestigia del passato medievale specie nelle stradine del centro storico, ove quasi si respirano la storia e i fasti del passato.
Siamo partiti in autobus venerdì mattina alle nove con arrivo a Jesi in un ottimo albergo (l'Hotel Federico II) nel pomeriggio verso le 17:00, dopo una sosta a Casette D'Ete, dove le signore hanno lietamente acquistato borse e scarpe di gran marca. All'arrivo, siamo stati accolti dal prefetto del Rotary Club di Jesi che si è assicurato che tutto fosse sotto controllo. Dopodiché, una parte di noi si è recata a vedere una rappresentazione teatrale al teatro Maiolati Spontini, con protagonista Carlo Buccirosso. Alla mattina seguente, sabato, siamo partiti sempre in autobus, visitando dapprima il Teatro Pergolesi con una guida molto preparata che ci ha illustrato tutte le caratteristiche di questo famoso teatro. Ci siamo poi addentrati nelle campagne con una simpatica visita e degustazione di ottimi vini presso la cantina Colognola. A seguire sosta enogastronomica molto interessante al ristorante “Vino e cucina” di Staffolo dove è di casa il Prefetto del club di Jesi, che lì gestisce la farmacia del paese. Nel pomeriggio, altra interessantissima visita a Palazzo Pianetti, con un'ottima guida che ci ha illustrato le opere di Lorenzo Lotto Ivi custodite. Infine, la maggior parte di noi ha visitato brevemente il museo di Federico II. Si tratta di ottima installazione multimediale, che potrebbe costituire un suggerimento anche per i nostri governanti, che non riescono mai ad attrarre ad Andria il turismo “mordi e fuggi”, che passa da Castel del Monte e ignora la città. A sera, alla cena di gala in hotel. Si è svolta la firma delle pergamene di gemellaggio, in un atmosfera di grande allegria e di partecipazione profondamente vissuta. A mattino di domenica, abbiamo visitato il palazzo Bisaccioni per la mostra “Ricordi in musica” una raccolta di discografica di Sergio Angeletti amorevolmente curata dalla Presidente del Club Jesi. Dopo un pranzo molto simpatico e allegro presso il ristorante Rincrocca, siamo tornati in serata a casa. La gita è stata utile a confermare, ancora una volta, che questi gemellaggi servono davvero a scambiare non solo notizie e cultura, ma soprattutto cementano la condivisione dei valori rotariani, che sempre accomuna i club Rotary, ovunque essi si trovino.