• Home
  • Il Club
  • Una serata internazionale al Rotary Club di Trani - 05 novembre 2019

Una serata internazionale al Rotary Club di Trani - 05 novembre 2019

IMG-20191105-WA0007.jpg

IMG-20191105-WA0007.jpg
Uno degli aspetti più affascinanti del Rotary è la sua fondamentale impostazione internazionale che spesso, però, viene non dico dimenticata, ma comunque accantonata, mentre, invece, è proprio l’aspetto internazionale che amplia gli orizzonti delle nostre azioni e ci consente di prendere contatto con realtà diverse dalla nostra, sia più avanzate rispetto a noi, sia meno. Con tali contatti è possibile far tesoro di esperienze compiute in altri Paesi che possono esserci utili per lo sviluppo, mentre , analogamente, è possibile individuare nei Paesi meno sviluppati possibilità di Service e di promozione di tali realtà. E’ per questo che la serata del 5 novembre è stata particolarmente interessante, perché ha comportato per noi la presa di contatto con questo livello internazionale.

Infatti, il nostro caro amico Peppino Cicco ci ha parlato di quanto sia stato arricchente per lui e quindi indirettamente anche per noi , la sua partecipazione ad un Congresso Internazionale in U.S.A. Ma facciamo un passo indietro. Dall’ormai lontano 1982 lui si occupa di ricerche nell’ambito della emoreologia (studio flusso ematico nel microcircolo) e del trasporto dell’ossigeno nei tessuti infatti è membro ordinario dell’ISOTT (International Society on Oxygen Transport to Tissue) dal 1992. Questa società studia la ossigenazione tissutale e ciò che la influenza, e ciò è fondamentale per il nostro benessere. Peppino ebbe l’onore e l’onere di organizzare da Presidente dell’ISOTT nel 2004 il 32° Congresso Annuale dell’ISOTT dal 21 al 26 Agosto 2004 nello Sheraton Nicolaus Hotel di Bari, con la presenza di 115 speakers universitari stranieri da tutto il mondo. Molto apprezzata è stata la presenza del Prof Britton Chance USA e del Prof John Severinghaus – USA. Nell’ambito del Congresso di quest’anno egli è stato invitato personalmente dal Presidente della Società Prof Edwin Nemoto University of New Mexico USA a tenere una “Keynote lecture” sul microcircolo al 47° Annual Meeting dell’ISOTT svoltosi ad Albuquerque New Mexico USA dal 27 al 31 luglio 2019. Il caso volle che la location del congresso fosse anche la sede di uno dei 5 Rotary Clubs di Albuquerque. Pertanto, fu predisposta con estrema gentilezza da parte dei nostri consoci americani, un gala meeting a pranzo del 29 luglio 2019 con incontro di consoci italiani molto toccante è stata l’accoglienza seguita da inni e canti di benvenuto rivolti all’Italia. In seguito c’è stato il discorso della Presidente del Rotary di Albuquerque Cathy Wabesy e di Peppino Cicco in rappresentanza del Presidente del Rotary di Trani Achille Cusani con lo scambio finale dei gagliardetti che consolidava la ben nota amicizia e collaborazione rotariana.

 

Peppino ci ha anche mostrato una serie di fotografie che inquadravano anche geograficamente Albuquerque, che si trova sulla famosa Route 66, strada notissima, lunga circa 3.000 miglia, che attraversa tutti gli Stati Uniti da Est ad Ovest da Chicago a Los Angeles. Sempre Albuquerque è famosa per il Festival Mondiale delle mongolfiere, essendo situata in una vasta pianura vicino alle montagne rocciose, nel bel mezzo della riserva Apache. Questi luoghi sono anche tristemente noti nella storia americana per il disastro cui andò incontro il Reggimento nordista del Gen. Custer che nella sanguinosa guerra contro gli Apache cadde in una trappola nel Gran Canyon perdendo la vita insieme ai suoi 800 soldati. Ma questo fa parte del passato, il presente è ricco, vivo e proiettato nel futuro dalla vivacità della società americana.Al termine del suo intervento, Peppino ha effettuato con noi, a nome degli amici americani, lo stesso scambio di gagliardetti già avvenuto a suo tempo ad Albuquerque con ciò rendendo ancor più rotariana la serata della quale invieremo ampia documentazione fotografica agli amici americani, risaldando così un vincolo di intenti, basato sulla condivisione degli ideali del Rotary International.

Achille Cusani  09 novembre

IMG-20191105-WA0014.jpg

IMG-20191105-WA0014.jpg

IMG-20191105-WA0011.jpg

IMG-20191105-WA0011.jpg

IMG-20191105-WA0010.jpg

IMG-20191105-WA0010.jpg

Stampa Email