• Home
  • Il Club
  • Rotary club Trani cooptazioni del 12 Maggio 2020

Rotary club Trani cooptazioni del 12 Maggio 2020

IMG-20200512-WA0017.jpg

IMG-20200512-WA0017.jpg
La riunione virtuale del Rotary Club Trani, tenutasi il 12 Maggio 2020, è stata davvero una serata profondamente rotariana. Infatti,  è stata dedicata alla cooptazione di due nuovi Soci; Floriana Tedeschi e Alfonso Cavallo, ma procediamo con ordine. Dopo il suono della campana e l’esecuzione degli inni, ha preso la parola il Segretario Lucio De Benedictis, per invitare i Soci a compilare e inviare i documenti sulla privacy richiesti dal Distretto. Il Presidente del Club, Achille Cusani, ha poi rivolto un indirizzo di benvenuto ai cooptandi, richiamando la loro attenzione sul fatto che essere Socio di un Club Rotary non vuole esattamente dire essere rotariani: questa frase, un po' sibillina è stata poi  spiegata tramite la lettura  della una sintesi di una famosa conferenza tenuta dal Presidente Internazionale Cliff  Dotcherman, nella quale, appunto, lui sottolinea che non basta portare il distintivo, ma bisogna impegnarsi a fondo nella vita del Club e nel servizio agli altri. Tutto questo è riassumibile con una delle sue frasi, sempre molto incisiva: “Il motto servire al di sopra di ogni interesse personale, non è una bella scritta da appendere al muro, ma bisogna viverla fino in fondo! Solo quando vi impegnerete per fare qualcosa per gli altri, potrete finalmente dire: oggi sono diventato rotariano”.

 

Sono stati quindi presentati i due candidati alla cooptazione: Floriana Tedeschi è  stata presentata da Mario Fucci e Alfonso Cavallo da Salvatore Nardò, i quali hanno letto i loro curricula, dai quali hanno colpito alcuni aspetti. Prima di tutto,  il simpatico aspetto di cronaca che i due sono nati nello stesso giorno (23 Novembre 1988) e sono stati cooptati dello stesso il giorno e questo risulta di buon auspicio. Inoltre, nonostante la loro giovane età, entrambi possono vantare già dei curricula importanti, perché Floriana ha già una sua agenzia di brokeraggio assicurativo, mentre Alfonso è titolare di un'azienda di comunicazione e web-marketing. Essi hanno poi letto all'unisono il rituale del nuovo Socio, sottolineando quindi la loro intenzione di impegnarsi nella vita del Club e nelle sue attività, secondo la filosofia esplicitata da Cliff. A quel punto hanno indossato il distintivo poi entrambi hanno dichiarato di essere  lieti di  aver iniziato ad essere Soci attivi del Club. Poi, in segno di accoglienza, i due Soci presentatori hanno letto dei documenti rotariani: Mario ha scelto la sintesi dell’etica del Rotary, la cosiddetta  “Prova delle quattro domande”, facendone un breve commento. Salvatore, ha letto, a nome del Presidente, la formula rituale di ammissione di un nuovo Socio nel Club. Di questa formula è molto giusto riportare uno stralcio, perché esprime chiaramente i concetti base del sodalizio.

 “Il Rotary non è una organizzazione politica, ma tutti i Rotariani si interessano in prima persona di tutto ciò che riguarda i doveri di un buon cittadino e sono attenti, affinché siano eletti alle cariche pubbliche uomini e donne di valore.

Il Rotary non è una organizzazione caritativa, sebbene la sue attività siano l'esempio della carità e dell’abnegazione di coloro che ritengono loro precisa responsabilità  dare aiuto a chi ha bisogno.

Il Rotary non è una organizzazione religiosa, ma si fonda su quei principi eterni che hanno fatto da punto di riferimento morale attraverso i secoli.

Il Rotary è una organizzazione che accoglie gli esponenti di varie professioni e settori di attività, impegnati a sostenere standard professionali di altissimo livello.

I Rotariani sono convinti che l'amicizia e la pace nel mondo siano obiettivi raggiungibili, grazie all'azione concertata di uomini accomunati da un ideale di servizio al prossimo”.

La serata è stata chiusa da un intervento del governatore Sergio Sernia, che si è  unito alla cerimonia, proveniente da altro meeting virtuale, giusto in tempo per assistere alla parte sostanziale della serata, quella cioè nella quale Floriana e Alfonso hanno indossato il distintivo! Sergio si è complimentato con i nuovi Soci e con il Club, esprimendo la sua soddisfazione per la reazione che tutto il Distretto ha avuto nei confronti della pandemia che ci affligge, continuando a operare, sia negli incontri tramite videoconferenza, sia con service mirati contro il covid-19. Egli ha anche ricordato i prossimi incontri distrettuali previsti:  il Congresso (20 Giugno) e la “Giornata dei rotariani” il 13 giugno. In tale giornata, i Club del Distretto, all’unisono, opereranno un service a supporto della loro comunità, in modo da mostrare concretamente la coesione che anima il Rotary e la sua attenzione ai bisogni della società.

Achille Cusani 20 maggio 2020

IMG-20200517-WA0016.jpg

IMG-20200517-WA0016.jpg

IMG-20200512-WA0020.jpg

IMG-20200512-WA0020.jpg

Stampa Email