Festa per i 50 anni dell’ Interact

Martedì 6 novembre u.s., il Club di trani nell’ambito della settimana mondiale interact, ha festeggiato insieme all’interact Club di trani, il 50° compleanno di questa associazione giovanile di servizio creata dal Rotary international il 5 novembre 1962 a melbourne in florida. alla presenza di autorità rotariane, numerosi ospiti e soprattutto tantissimi ragazzi delle scuole medie superiori di età compresa tra 14 e 18 anni, (circa 60 ragazzi) oltre ai soci e potenziali soci dell’interact Club di trani, il Presidente del R.C. di trani Mario Fucci, ha aperto la serata, ricordando che questa settimana dal 5 all’11 novembre si celebra la settimana mondiale dell’interact e ricorre il 50° anniversario di questa meravigliosa realtà associativa giovanile internazionale, creata dal Rotary con il nome di interact, ovvero international action, (azione o Programma internazionale del Rotary). i relatori della serata sono stati: silvia todisco, vice – Rappresentante distrettuale interact; Carla d’Urso, Presidente Commissione distrettuale interact; Cosimo damiano lasala, delegato per l’interact del R.C. trani. tutti gli interventi sia dei relatori che quelli successivi, tra i quali l’intervento di tommaso Clemente Presidente interact di Bisceglie, di federico Bocci dell’interact Club di trani, di stefano squiccimarro, Presidente del Rotaract Club di trani, hanno sottolineato l’importanza di questa associazione per la crescita umana, educativa, formativa di tanti giovani adolescenti che scelgono di impegnare una parte del proprio tempo libero al servizio degli altri. È stato detto, tra l’altro, che l’interact è una scelta di crescita, un percorso che accompagna i ragazzi, in una età delicatissima, quella adolescenziale, con giusti valori morali, introducendoli in un mondo nuovo fatto di responsabilità, rispetto, scambio di idee, opere di altruismo, servizi a livello locale ed internazionale ed anche, non meno importanti, divertimenti, conoscenze e nuove amicizie.

L’interact è un’associazione non adatta a tutti i ragazzi, solo chi è disposto ad impiegare il proprio tempo libero ed il proprio impegno al servizio degli altri e dell’associazione stessa, riesce a farne parte attivamente e a realizzare i progetti proposti. Prima di passare al taglio della torta e al brindisi finale, il Presidente Mario Fucci ha sottolineato che il programma interact, ha come obiettivo la canalizzazione dell’energia e dell’idealismo giovanili in un ambito positivo e concreto, dando modo ai giovani di sviluppare qualità civiche e di leader. l’interact è un programma che può ridare fiducia a molti giovani in balia degli eventi della vita e prepararli ad affrontare meglio il futuro. l’interact offre ai giovani l’opportunità di prendere coscienza del proprio ruolo all’interno della comunità e attraverso l’azione di Pubblico interesse, contribuire alla costruzione di un avvenire migliore. secondo il Past Presidente internazionale del Rotary, James Lacy, grazie all’interact, noi rotariani,
possiamo dare ai giovani il sostegno di cui hanno bisogno, indicare loro la via migliore da seguire, consigliarli
nel momento del bisogno. in conclusione è stata ricordata una dichiarazione del Presidente Franklin D. Roosevelt “noi non siamo sempre nelle condizioni di poter costruire il futuro dei nostri giovani, ma certamente possiamo fornire loro gli strumenti per affrontarlo nel migliore dei modi”. l’interact è sicuramente uno di questi strumenti offerti dal Rotary alle nuove generazioni.
(Mario Fucci)