Il Sole amico o nemico? Conferenza del Dott. Lallo Madami, Dermatologo nella serata del 6 Settembre 2016 al Rotary Club Trani

Pubblicato in Il Club

IMG_S009.JPG

IMG_S009.JPG
Molto interessante quanto illustrato dal Dott. Madami alla folta riunione del R.C. Trani, nella tradizionale sede del Ristorante “Il Melograno”. La serata ha visto il tradizionale inizio, con i saluti del Presidente Nunzio De Vanna, che ha in particolar modo ringraziato il Dott. Madami per la sua disponibilità, perché questa serata era stata prevista per il 12 Luglio e quindi annullata per la tragedia dell’incidente ferroviario sulla Corato - Andria. Il nostro Socio Giuseppe Papagno ha poi introdotto il collega, presentandone il CV, denso di bei traguardi raggiunti in carriera e nella vita. Il relatore ha poi esordito con un immediata risposta al quesito iniziale: il sole non è nemico, se non, come si dice, ce l’andiamo proprio a cercare! Infatti, numerosi sono gli effetti benefici della esposizione al sole: innanzitutto, l’aumento della serotonina, prezioso elemento vitalizzante, cosa confermata dai farmacisti che vedono aumentare la richiesta di antidepressivi nei mesi con scarsità di sole. Inoltre, come diceva un adagio popolare, “il sole asciuga le ossa”, nel senso che l’esposizione solare contribuisce a migliorare i sintomi di artrosi. Infatti, con l’irraggiamento solare sulla pelle, il nostro corpo è in grado di sintetizzare la preziosa vitamina D, detta anche ormone del benessere, che aiuta il deposito di calcio nelle ossa, contribuendo ad evitare i problemi di osteoporosi. Il sole, poi, migliora la psoriasi, la vitiligine e quasi tutte le forme di acne, mentre, invece, peggiora il lupus, le cuperose e l’erpes. Si possono infine utilizzare macchinari elettromedicali per il “fotoringiovanimento” della pelle. E passiamo ora alle “dolenti note”. I raggi UVA e UVB emessi dal sole possono avere un’azione carcinogenetica, quindi vanno evitati o gestiti opportunamente.

Quindi , per prima cosa, si devono portare occhiali da sole per evitare danni agli occhi, mentre una errata esposizione al sole può dare origine a foto dermatiti, eritemi e addirittura a neoplasie cutanee, croniche o acute, come il temuto melanoma. Per queste esistono, oltre alla chirurgia, numerose terapie, quali la crioterapia, la laserterapia e la più moderna terapia fotodinamica detta ALA 5. Questa è basata su un liquido che viene fatto assorbire dalla pelle e si colloca selettivamente nelle cellule pre-cancerogene e poi, attivato dalla luce, le distrugge. 

Onde evitare questi pericoli è sempre consigliabile una accurata prevenzione: proteggere la pelle, specialmente quella dei bambini, con filtri solari applicati prima dell’esposizione al sole, evitando le ore più calde e tenendo sotto controllo eventuali variazioni di forma e colore dei nei o lo sviluppo di nuovi: una visita dermatologica completa a scadenze regolari è sempre altamente consigliabile.
Al termine del suo intervento, il Dott. Madami, oltre ai doverosi ringraziamenti per la sua brillante conferenza, ha ricevuto come ricordo una “penna di Paul Harris” e il gagliardetto del Club, mentre la sua gentile consorte ha ricevuto un bel mazzo di fiori. In chiusura di serata, il Segretario del Club, Mario Fucci, ha invitato i presenti a partecipare numerosi alla “Festa di fine Estate” organizzata dal R. C. Valle dell’Ofanto il 9 Settembre, nonché al concerto inaugurale della stagione 2016/2017 dell’Associazione Musicale Culturale Domenico Sarro, che si terrà il 24 Settembre nella Cattedrale di Trani e il cui ricavato sarà interamente devoluto all’Associazione ARGES ONLUS, già da noi supportata nello scorso anno sociale.

Achille Cusani Settembre 2016.

 

Stampa