La Pace : una tregua temporanea

In apertura di serata, dopo i saluti di rito, il Presidente ha introdotto il nuovo Socio, il Professore Ordinario di Diritto Internazionale presso UNIBA, Antonio Leandro, presentato da Ugo Operamolla che ne ha egregiamente sintetizzato l'altissimo profilo professionale e umano.
Antonio, dopo essere stato " spillato" dallo stesso Presidente, si è detto emozionato per il suo ingresso nella Famiglia rotariana ed ha subito dichiarato la sua piena disponibilità al servizio del Rotary, di cui condivide gli ideali.
Dopo la consegna del guidoncino del Club e le foto di rito, il Presidente ha ceduto la parola a Mimmo Franco.
Ricca di dati, impreziosita dalle efficaci e sempre convincenti chiose interpretative del nostro carissimo Mimmo, si è articolata la sua relazione sul concetto di pace, intesa come " "tregua temporanea"
Il pubblico, attento e profondamente interessato, ha ripercorso col relatore momenti salienti di conflitti che, purtroppo, ancora attraversano il nostro tempo, come quello israeliano-palestinese o russo-ucraino, per citarne solo alcuni.
A conclusione della relazione, molti gli interventi che hanno acceso un vivace dibattito, sicuramente da riprendere e approfondire in incontri successivi, proprio sulla scorta delle preziose suggestioni offerte dal nostro caro Mimmo. Una serata pienamente rotariana sotto tutti i punti di vista.

WhatsApp_Image_2024-03-13_at_18.53.57.jpeg

Dormitorio Mons. Pichierri" a Trani

23 febbraio 2024
In occasione del World Rotary Day, il Presidente del Rotary Club di Trani, Luigi Mastrapasqua, alla presenza dei soci intervenuti, ha donato al " Dormitorio Mons. Pichierri" a Trani due televisori 45''.423312934_440003955026127_5070639460710641633_n.jpg

Intelligenza artificiale : la simbiosi

20 febbraio 2024 - ore 20.30
c/o Ristorante Il Melograno - Trani
"Intelligenza artificiale : la simbiosi"
Relatore : Prof. Donato Malerba, docente ordinario del Dipartimento di Informatica dell'Università degli Studi di Bari " Aldo Moro".
Serata veramente interessante, densa di stimoli di riflessione su un tema di straordinaria attualità, quale quello dell'IA.
Dopo I saluti di rito del Segretario e l'introduzione del Presidente, alla presenza dei PDG Beppe Volpe e Luca Gallo, e di numerosi soci con graditi ospiti, la parola è stata ceduta al Prof. Malerba.
Il relatore, di altissimo profilo, ha nel suo intervento proiettato scenari futuri a dir poco fantascientifici, in cui il rapporto uomo/macchina diventerebbe addirittura "simbiotico" grazie proprio alle applicazioni dell'IA.
Ha, poi, citato la visione " transumanista" di
Ray Kurzweil e " telepathy" di Elon Musk, un chip da impiantarsi nel cervello umano che consentirebbe di intervenire su perdita della memoria, dell'udito, cecità e depressione.
Molte le domande dal pubblico, affascinato dal tema ma nel comtempo pronto a sollecitare il relatore sugli inevitabili risvolti etici che le applicazioni dell'IA comportano. Il Prof. ha, infine, precisato che, contrariamente a quanto si crede, l'Intelligenza Artificiale non sostituirà l'uomo ma è destinata a diventarne una preziosa alleata. Con tale auspicio si è conclusa una serata rotariana di sicuro spessore.

16 febbraio 2024 - ore 20.00
C/o Palazzo delle Arti Beltrani - Via G.Beltrani, 51 - Trani
Presidente RC Trani : dott. Luigi Mastrapasqua
Relatori : Ing. Manlio Guadagnuolo, Commissario straordinario del Governo della Zona Economica Speciale ( ZES) Adriatica interregionale Puglia-Molise, e Prof. Avv. Ugo Patroni Griffi, Presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale
Moderatore : Presidente incoming RC Trani, Prof.Avv.Sabino Fortunato
Nella suggestiva cornice di Palazzo delle Arti Beltrani si è tenuto il seminario su " ZES UNICA - Zona economica speciale per il Mezzogiorno grande opportunità di sviluppo" con relatori di altissimo profilo, introdotti, dopo i saluti di rito del Segretario Elisabetta Papagni, dal Pesidente del RC Trani, dott. Luigi Mastrapasqua, e moderati dal Prof. Avv. Sabino Fortunato.
Il decreto-legge n.124/2023 istituisce, a partire dal 1^ gennaio 2024, la Zona economica speciale per il Mezzogiorno- ZES UNICA che comprende i territori delle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia ,Sardegna e sostituisce le attuali Zone economiche speciali frammentate in 8 diverse strutture amministrative.
I pregevoli interventi dell'Ing. Guadagnuolo e dell'Avv. Patroni Griffi hanno subito catturato l'attenzione della platea per i contenuti significativi e per l'eloquio decisamente brillante di entrambi i relatori. Sempre opportune, mirate e stimolanti le sollecitazioni del Moderatore, Avv. Sabino Fortunato.
Seminario molto interessante che ha offerto a tutti i Rotariani intervenuti, ai graditi ospiti, alla presenza dei PDG Beppe Volpe, Sergio Sernia e Vito Casarano nonché dei Presidenti degli Ordini Professionali della BAT, un'occasione veramente preziosa di riflessione sulle opportunità di sviluppo del nostro Paese.

422619619_436289062064283_6617866885217610666_n.jpg

Il centenario del Rotary in Italia 23 gennaio 2024

Nel corso della serata è stata presentata la nuova Socia Gigliola Troyse.
Presente l'Assistente del Governatore, Massimo Cassanelli, che ha personalmente "spillato" Gigliola, entrata con entusiasmo a far parte della grande famiglia rotariana.

Presidente : Luigi Mastrapasqua
Relatrice : Segretario del Club Elisabetta Papagni