Rotaract

INTERNATIONAL INNER WHEEL
Distretto 210 - ITALIA
Governatrice Distrettuale 2012-2013
MARIA CARMELA DE GIACOMO FRAGASSO
Past Governatrice Distrettuale
MARIA ANDRIA PIETROFESO

 Rotaract
In Italia esistono 195 Club ripartiti in 6 Distretti (204, 206, 208, 209, 210 e 211), con 5746 Socieattive e 188 Socie onorarie.  
Ogni Distretto gode di una sua autonomia ed è governato dalla Governatrice con la collaborazione di un Comitato Esecutivo. L’Organo Direttivo del Distretto è il Comitato di Distretto, di cui fanno parte, oltre ai membri del Comitato Esecutivo, anche le Delegate al Distretto di ogni Club. Le Assemblee Distrettuali sono gli eventi fondamentali nella vita di un Distretto (due in un anno), e sono il luogo deputato a presentare programmi  o consuntivi,  discutere, votare, deliberare, etc. Il Comitato Esecutivo di Distretto, sempre sotto la guida della Governatrice, ha il compito di realizzare gli obiettivi del Distretto quali sono stati definiti nel corso della 1a Assemblea del Distretto (autunnale) dell’anno sociale in corso.

Il Distretto, poi, attraverso la Governatrice ed il Comitato Esecutivo, non solo coordina i Club, ma si pone, sempre più spesso, come promotore o portavoce di iniziative comuni di notevole interesse e spessore culturale, si occupa di formazione, fa “ cultura “,organizzando manifestazioni, Forum.
Ogni Officered ogni membro del Comitato Esecutivo di Distretto, pur avendo un ambito specifico in cui svolgere le proprie funzioni ed esserne responsabile, deve concorrere a formare una squadra omogenea di dirigenti dotate delle capacità, delle competenze e delle motivazioni necessarie a sostenere le finalità dell’Inner Wheel ed i programmi.
In Italia è attivo il Consiglio Nazionale dal 1996. Progressivamente il Consiglio Nazionale ha maturato una forte identità, come Organo Nazionale sovra-distrettuale con funzioni di coordinamento. È presieduto dalla Presidente, che si avvale della collaborazione di un Comitato Esecutivo; del Consiglio Nazionale fanno parte di diritto, in qualità di Membri, l’Editor Nazionale e le Governatrici dei Distretti e la Deputy Rappresentante Nazionale.
Il Consiglio Nazionale si riunisce a Roma di solito quattro volte in un Anno Sociale. Inoltre, ogni anno il Consiglio Nazionale organizza un incontro nazionale per favorire l’Amicizia ed ogni tre anni convoca una Assemblea Generale Nazionale (National Conference) per emendare i Regolamenti Nazionali. L’ultima Assemblea Generale Nazionale, la 5a, si è tenuta a Roma, nel Distretto 208, nel maggio 2011. L’Assemblea Generale Nazionale è l’avvenimento più importante in assoluto dell’Inner Wheel Italia proprio per la funzione legislativa, attribuitale dallo Statuto, di emendare i Regolamenti Nazionali, funzione svolta dalle aventi diritto al voto, cioè le Delegate espresse dai Club, le Officer e i Membri del Consiglio Nazionale .

DOMANDE E RISPOSTE
Qual è la struttura complessiva dell’Inner Wheel?
L’International Inner Wheel è composta dagli Inner Wheel Club, organizzati e funzionanti conformemente allo Statuto ed ai Regolamenti.
Il Club è la cellula fondamentale del sistema. È presieduto dalla Presidente, che si avvale della collaborazione di un Comitato Esecutivo. L’Organo Direttivo del Club è l’Assemblea delle Socie.
Il Distretto è un’area geografica in cui i Club sono raggruppati in vista dei compiti amministrativi dell’International Inner Wheel. Per costituire un Distretto sono necessari almeno 4 Club.
Il Distretto è presieduto dalla Governatrice, che si avvale della collaborazione di un Comitato Esecutivo. L’Organo Direttivo del Distretto è il Comitato di Distretto.
I Club organizzati in Distretto possono esprimere una figura istituzionale per tenere i rapporti con la Sede Centrale (Headquarters): la Rappresentante Nazionale
Quando ci sono Club e Distretti, anche un solo Distretto, possiamo parlare di Organo Nazionale.
Un Organo Nazionale è composto, infatti, da tutti i Distretti e tutti i Club compresi nell’ambito del proprio territorio nazionale.
Un Organo Nazionale può, poi, dotarsi di un Organo Direttivo Nazionale, che può essere o il Consiglio Nazionale o l’Associazione.
In Italia è attivo il Consiglio Nazionale dal 1996. È presieduto dalla Presidente, che si avvale della collaborazione di un Comitato Esecutivo. Del Consiglio Nazionale fanno parte di diritto, in qualità di Membri, le Governatrici dei Distretti, l’Editor Nazionale, la Deputy Nazionale.
Da ultimo, anche a livello internazionale c’è un Organo Direttivo, denominato Board, presieduto dalla Presidente Internazionale, che si avvale della collaborazione di un Comitato Esecutivo e della Constitution Chairman. Del Boardfanno parte, inoltre,
16 Board Director
La Sede Centrale (Headquarters) dell’International Inner Wheel è a Sale, in Gran Bretagna.
Chi può aderire ad una delle organizzazioni di Service femminili più grandi del mondo?
Recita lo Statuto:
Socia attiva può continuare ad esserlo o diventarlo, a partire dai 18 anni:
a) Una donna che abbia o abbia avuto legame di parentela con un Rotariano/ex Rotariano;
b) Socia Inner Wheel/ ex Socia Inner Wheel.
c) Donne che siano state invitate a diventare Socie- sempre che la maggioranza del club sia d’accordo.
Quante socie occorrono per fondare un Club?
Il numero minimo di socie attive per fondare un Club è 12.
Quale impegno richiede l’essere socia?
Il Club si riunisce una volta al mese, anche se alcuni preferiscono incontrarsi ogni 15 giorni. La frequenza non è obbligatoria.
Il Club è un luogo dove si inventano e si confrontano idee; dove si impara a mediare, ad armonizzare le proprie opinioni con quelle del gruppo, sempre alla ricerca della soluzione migliore possibile sia per il clima positivo che un Club deve vivere al suo interno, sia per una sua presenza efficace nella vita associativa Un luogo dove coltivare l’amicizia, perché l’amicizia è l’humus indispensabile e necessario per “stare insieme e stare bene”. Poi, di più ancora: “per fare insieme e fare bene”,per donare a se stessi e agli altri, per servire. Ed è anche un luogo dove ci si fa “compagnia”. Dove, chi è rimasto solo, può trovare il calore e l’affetto propri di una famiglia.
Sentirsi realizzate come socie dell'Inner Wheel vuol dire che un nuovo interesse è entrato nella nostra vita a convivere con tutti gli altri ruoli che già rivestiamo e ad occupare un posto importante. Un interesse che diventa un "habitus", e ci porta a vivere l'Inner Wheel con il sorriso, con entusiasmo, con professionalità, con generosità d'animo.
Che cosa significa allora essere Inner Wheel?
Inner Wheel significa Aiutare gli altri attraverso i club, a livello locale, nazionale e internazionale.
Inner Wheel significa Soddisfazione nel fare qualcosa di utile
Inner Wheel significa condividere il piaceredi lavorare con persone simili a noi.
Inner Wheel significa creare delle salde e durevoli Amicizie.
Inner Wheel significa AIUTARE gli altri attraverso i club, a livello locale, nazionale e internazionale.
Inner Wheel significa SODDISFAZIONE nel fare qualcosa di utile.
Inner Wheel significa CONDIVIDELTE IL PIACERE di lavorare con persone simili a noi.
Inner Wheel significa creare delle salde e durevoli AMICIZIE.

Le Socie Inner Wheel fanno la differenza! L’Inner Wheel cambia le vite!

Stampa Email