• Nessuna

World Animal day: il RAC Trani a sostegno del canile di Trani e dei diritti degli animali

Il 29 e 30 settembre presso il chiosco comunale di Piazza della Repubblica a Trani si è tenuta l’edizione 2007 del WORLD ANIMAL DAY, la giornata mondiale degli animali, che quest’anno ha visto impegnata la Lega Nazionale per la difesa del cane  ,il Rotaract Club Trani e il Comitato Animalista Tranese in collaborazione con il Comune di Trani.L’evento è stato volto alla sensibilizzazione verso il mondo animale e ad attrarre l’attenzione del maggior pubblico possibile sui diritti degli animali ma anche a stimolare l’adozione di cani e gatti abbandonati e in attesa di una famiglia che li adotti adesso, per sempre.

Le tre associazioni hanno allestito stands con gadgets e materiale informativo, oltre alla presenza di tanti teneri cuccioli alla ricerca di una famiglia.

“Il World Animal Day” sostiene Ferdinando Ieva, Presidente del Rotaract Club Trani, “ si colloca in un anno sociale in cui la nostra associazione, sensibile ai problemi cittadini, è impegnata assiduamente e concretamente nella campagna a favore dei diritti degli animali e quindi è vicina ai problemi del canile di Trani nell’accogliere quelli che sono da sempre considerati i migliori amici dell’uomo” .

La Presidente della sez.di Trani della Lega Nazionale per la difesa del cane,Anna Carola: “Immaginiamo per qualche istante il nostro pianeta senza gli animali…quindi amiamoli e difendiamoli dalle persone aride di sentimenti.”

Il presidente del Comitato Animalista Tranese,Marco Loporchio sostiene che ”la grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal trattamento che riserva agli animali”.

La giornata per noi rotaractiani del Club di Trani è stata indimenticabile e densa di emozioni in quanto, lavorare concretamente sul territorio per cercare di risolvere i problemi cittadini, è qualcosa che ti fa sentire “vivo” e “utile” per gli altri. E’ stato stupendo vedere così tante persone avvicinarsi allo stand, chiedere informazioni e fare beneficenza per amore degli animali. Nostri amici e mascots sono stati due cuccioli, una cagnetta e una gattina, bisognosi di affetto ad uno dei quali (la tenera e dolcissima cagnetta, giudicatelo voi dalle foto) abbiamo dato il nome di Anna.

La gattina ha trovato subito una sistemazione in quanto un bimbo l’ ha subito voluta adottare.purtroppo per Anna non è stato così semplice, ma almeno alla fine di queste due giornate avevamo la consapevolezza di aver fatto qualcosa di concreto per rendere a lei e ai 380 cani del canile la vita migliore di come lo era stata fino a quel momento. Infatti, abbiamo raccolto ben 360 euro, una cifra inaspettata e che ci ha resi davvero felici perché è stata una dimostrazione tangibile di quanto si possa far del bene e si possa collaborare attivamente sul territorio locale se solo lo si voglia, e noi del Rotaract Club di Trani non solo lo vogliamo ma lo facciamo!