Insediato al Rotary Club Trani il nuovo Presidente per il 2016/17, Nunzio de Vanna

144.jpg

Cerimonia davvero simpatica quella svoltasi ieri sera a Palazzo San Giorgio, a Trani, per il “Passaggio del Martelletto” tra Francesco De Corato e Nunzio De Vanna, che dava così inizio al sessantaduesimo anno di vita del nostro Club. Alla folta rappresentanza di Soci si affiancava la gradita presenza di Presidenti, Segretari e Soci di altri Club, tra cui Andria, Barletta, Bisceglie, Molfetta, Canosa e Valle dell’Ofanto, il Club “ultimo nato” e tenuto a battesimo proprio dal nostro Club, che è quindi giunto al sesto Club generato. Al tavolo della Presidenza erano presenti, oltre, ovviamente, ai Presidenti e Segretari uscenti ed entranti, anche l’attuale Assistente del Governatore, Elisabetta Papagni e Angela Valentino, Assistente per il nostro raggruppamento, nell’incipiente anno rotariano con il Governatore Luca Gallo.

Era anche presente Sua Eccellenza il Prefetto della Provincia Barletta – Andria - Trani, Dott.ssa Minerva, che, in un breve indirizzo di saluto, ha auspicato lo sviluppo di sempre più ampia collaborazione tra istituzioni pubbliche e organizzazioni “private” come il Rotary, fonte di benemerite iniziative di solidarietà sociale. Come di rito, Francesco ha riassunto i risultati del suo anno di Presidenza a mezzo di una sintetica esposizione dei service ed iniziative realizzate, mentre alle sue spalle, su grande schermo, scorrevano le immagini relative, contenute in un DVD, poi distribuito a tutti i presenti. Come ultimo atto del suo proficuo anno, il nostro “Franz” ha insignito la cara amica Mimma Picardi Koliac del titolo di Rotariana dell’anno, su mandato del Governatore Mirella Guercia. Da tempo, la nostra famosa ed affermata pittrice era degna di questo riconoscimento, per la sua tradizionale donazione annuale di un quadro da fare oggetto di una “riffa” per beneficenza. Anche quest’anno, il quadro posto in palio ha reso alle casse del Club una cifra importante, ovviamente devoluta ad iniziative di solidarietà sociale. A completare i festeggiamenti, i Soci Carla D’Urso (Vicepresidente uscente), Achille Cusani e Lucio De Benedictis (Segretario uscente) hanno ricevuto, per meriti acquisiti, l’onorificenza “Paul Harris”. Il collare del Presidente è quindi stato trasferito da Francesco a Nunzio, che ha provveduto ad appuntare al bavero di Francesco il distintivo di Past President, mentre Lucio ha trasferito il suo distintivo al novello Segretario Mario Fucci. Dopo l’”investitura”, Nunzio ha salutato brevemente i presenti esplicitando il motto per il suo anno di Presidenza “Progettare il futuro insieme a i giovani” e presentato la sua squadra, rinviando l’illustrazione del programma che intende svolgere alla prossima Assemblea Soci, che si terrà il 5 Luglio. La serata si è poi chiusa com’era iniziata: in allegria e con spirito volto al futuro dell’azione rotariana.

Achille Cusani 29 Giugno 2016

156.jpg