Rotary Club Trani. Serata del 13 Settembre 2016

All’insegna della letizia e del divertimento il tradizionale incontro del martedì del nostro Club. Siamo stati infatti allietati da una simpaticissima coppia di scrittori/attori, Lino Angiuli e Lino de Turi, che, quasi in un cabaret leggero, hanno letto/recitato/mimato tre storie divertenti, tra le molte da loro raccolte dalla viva voce della tradizione popolare e trascritte in un vernacolo italianizzato in uno svelto volumetto intitolato “Storie da ridere della tradizione popolare pugliese”. Nel filone della più pura tradizione popolare italiana, di cui Boccaccio rappresenta il punto più alto, le storie narrano di “donne intemperanti, monaci e preti avidi e lussuriosi, mariti cornuti e villici sciocchi”, assieme a furbi gabbati, malizie di donne ed amanti appassionati. Insomma, un repertorio godibilissimo e molto ben esposto che ha provocato molte risate e qualche inevitabile commento salace.

Si è così predisposta, con le risate e l’allegria, la giusta atmosfera per la seconda parte della serata che ha visto i festeggiamenti per la nostra cara Mimma Picardi Coliac, che ha gioiosamente varcato il traguardo rispettabilissimo di anni novanta, meravigliosamente portati. Ad aggiunger un tocco di vera raffinatezza ai tradizionali torta, candeline da spegnere brindisi con bollicine, Mimma ha voluto regalare ad ognuno dei Soci presenti una copia su pergamena di una sua incisione di bel soggetto con fanciulle danzanti.
Alla folta presenza dei nostri Soci si sono aggiunti, graditissimi, due rotariani bolognesi una coppia di coniugi entrambi rotariani ma in due club diversi; il Prof. Francesco Addarii, Past President del Rotary Club di Bologna Valle dell’Idice, e la Sig.ra Clementina Rizzardi, past Presidente del Rotary Club di Bologna Valle del Samoggia, che erano in visita a Trani. Con loro e con tutti gli amici, brindiamo quindi ancora, idealmente a Mimma ed al suo compleanno importante.

Achille Cusani                   14 Settembre 2016