53° Festa della Scuola del Rotary Club Trani - 27 Settembre 2016

1300.JPG

53 ma non li dimostra! E’ anzi più pimpante che mai la Festa della Scuola del Rotary Club di Trani, svoltasi nell’ormai tradizionale “location” dell’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “Aldo Moro” di Trani, davanti ad oltre trecento intervenuti., tra i quali, in primis, il nostro Governatore Luca Gallo
Ha dato il via ai festeggiamenti il Presidente del Club Nunzio de Vanna, con alcune brevi considerazioni sui tre temi fondamentali, già proposti nella presentazione dell’evento: fiducia, impegno e professionalità, basi di ogni successo, specie come linee guida per giovani così promettenti come i premiandi, distintisi nella scuola con votazioni massime, cioè fiducia nel futuro, impegno da loro dimostrato e professionalità in costruzione. Sono poi intervenuti con un breve indirizzo di saluto, il Prof. Buonvino, Dirigente Scolastico e la Presidente del Rotaract Trani, Manuela Montatore, che, oltre ad avere spiegato cosa sia il Rotaract, ha richiamato l’attenzione dei giovani presenti sul service “Sulla scia delle ali della libertà”, una raccolta libri per le biblioteche carcerarie, invitando tutti a partecipare e a contribuire.

L’evento è poi entrato nel vivo, quando la nota gi alornalista Lucia De Mari ha presentato due esempi di giovani locali brillantemente lanciati verso ampi traguardi: l’Arch. Claudia Marciano, a capo di una start up chiamata TRIP, che utilizza gli scarti di lavorazione del marmo riciclandoli a mezzo di una stampante 3D che dà loro forme adatte a varie lavorazioni e l’Ing. Nicola Scarpelli, brillantissimo esempio della generazione “millenials”, che si occupa di avanzati dispositivi per la digitalizzazione e connessione di sistemi: essi abbattono le barriere ed ampliano i nostri orizzonti.
Ha poi preso la parola un altro notissimo giornalista e scrittore, Lino Patruno, che con la sua tradizionale veemenza, ha invitato i giovani ad impegnarsi per non diventare “cervelli in fuga”, bensì a restare e impegnarsi qui, in Puglia. A sostegno del suo invito, ha citato alcune recenti iniziative di giovani imprenditori locali, più ampiamente spiegate nel suo libro “Il meglio Sud”, dove si dimostra anche che c’è un’inversione di tendenza nelle migrazioni giovanili, perché molti giovani, che erano andati altrove, stanno tornando, trovando qui sbocchi nuovi per le loro idee innovative.
Sono seguiti i saluti del Sindaco di Corato, Dr. Mazzilli e di Grazia Di Staso, rotariana e Assessore all’Istruzione e Cultura del Comune di Trani, che ha portato i saluti del Sindaco, impossibilitato a presenziare.
Il nostro Governatore ha poi sintetizzato lo spirito della giornata parlando di “alfabetizzazione dello spirito”: un invito a coniugare la scuola con esperienze di vita e lavoro, per una formazione continua. I ragazzi premiati sono stati 76, come sempre segnalati dalle Scuole medio - superiori di Andria, Barletta, Bisceglie Corato e Trani, per aver ottenuto il massimo dei voti: essi hanno ricevuto o una borsa di studio o una medaglia e un attestato. A tutti i premiati è stata donata una copia del libro di Patruno “Il meglio Sud”
La Festa, come sempre, si è conclusa con molte foto ricordo e molti applausi, in un vero spirito di amicizia rotariana, per un “service” molto significativo e dedicato ai giovani e al loro futuro.

Achille Cusani

28 Settembre 2016