La Presidente del Rotaract Club Trani illustra i programmi per l’anno in corso

IMG_0002.JPG

Una serata davvero all’insegna della gioventù quella di ieri, quando Valeria Triminì, la valente Presidente del nostro Rotaract, ha illustrato i programmi del suo Club per l’anno in corso. L’incontro, come sempre introdotta dal nostro Presidente Nunzio De Vanna, ha visto, dapprima la presentazione della “squadra” che Valeria guida, cioè il suo Direttivo, così composto: Vicepresidente, Davide Mansi, Segretarie Carmela Carbone e Clara Papagno, Tesoriere Anthony Montereale, Prefetti Riccardo Esabon, Angelica Soldano, Cristina Roggio, e Valentina De Maria ed infine, Consiglieri Valentina Rizzie Francesco Delcuratolo. E’ seguito poi l’elenco, folto ed interessante, delle iniziative già svolte. La colletta alimentare, in collaborazione con il nostro Club e destinata alla nota organizzazione “Banco Alimentare”; la sfilata di moda “Trani Fashion Music” in collaborazione con l’Associazione musicale Domenico Sarro e l’Associazione Forme, a favore dell’associazione “Orizzonti “ che si occupa della distribuzione di generi alimentari a chi ne ha più bisogno. E la maratona di beneficienza “Run to Gift” in collaborazione con l’associazione “FORUM dei Giovani Andria”. In contemporanea, si è tenuta una conferenza sul tema “ Sport e disabilità”: i ricavati di questa iniziativa saranno devoluti all’associazione “Art for sport” che lavora nell’ambito delle protesi sportive e nel sostegno ai disabili.
Ancora più folto è poi risultato l’elenco delle iniziative da svolgere: la collaborazione con il “Banco farmaceutico” per la raccolta di medicine da devolvere ai meno abbienti. La costituzione dell’Interact Club Trani e l’organizzazione della 3^ Assemblea Distrettuale in collaborazione con i Rotaract Club della zona. Inoltre, la conclusione del service distrettuale «Sulla scia delle ali della libertà» con donazione di libri al carcere di Trani e la chiusura dell’altro service distrettuale «Green Action»: questo service si occupa di cercare di bonificare i terreni adiacenti all’ILVA attraverso la piantumazione con alberi di pioppo. In tale contesto, il Rotaract Club Trani provvederà alla vendita di quadernetti in carta ecologica per raccogliere la cifra necessaria per poter piantare il proprio albero.

Ci si propone, inoltre, di lanciare una rassegna musicale, probabilmente in quattro puntate, a favore delle zone colpite dal terremoto in Umbria e si cercherà di sostenere l’economia locale con l’acquisto di prodotti tipici umbri. Tutto ciò al fine di raccogliere fondi, da destinare alla ricostruzione di luoghi di studio/svago per i giovani di Norcia. Si pensa anche d’organizzare un piccolo torneo di calcio per squadre di dilettanti, onde impiegare il ricavato per la donazione di strumentazione medica per la cura di malati oncologici. Vi è anche il progetto, ancora in fase di studio per definirne i dettagli, di una mostra fotografica all’aperto, a sostegno e promozione dei giovani talenti fotografici tranesi. Ed infine, ma non da ultimo, si vuole lanciare una campagna di sensibilizzazione dei ragazzi delle scuole superiori alle problematiche derivanti da utilizzo di alcol e sostanze stupefacenti, attraverso incontri nelle scuole. Ciò verrà fatto in collaborazione con l’Associazione «Nicholas» e con l’Associazione Alcolisti Anonimi.
Come si vede, si tratta di un programma molto articolato ed ambizioso, ma nessuno ha avuto il minimo dubbio: sarà fatto e fatto bene! Infatti, Valeria ha voluto chiudere il suo intervento con una citazione dalle “Lezioni americane” di Italo Calvino: “prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore” e questo non solo è l’augurio che noi facciamo ai nostri ragazzi, sempre, ma rappresenta una filosofia di vita di certo vincente, alla quale nessun traguardo è vietato.

Achille Cusani