Premio Rotary per la musica, Fondazione European Arts Academy “Aldo Ciccolini”

Nella cornice del prestigioso Palazzo delle Arti Beltrani, il Presidente del nostro sodalizio, Arch. Giuseppe D'Angelo ha assegnato una Borsa di Studio, messa a disposizione  dal Rotary Club  Internazionale, alla pianista Benedetta Conte, allieva del M° Pierluigi Camicia presso la Fondazione European Arts Academy “Aldo Ciccolini”, di cui è presidente Elisabetta Papagni, vicepresidente Pierluigi Camicia e direttore artistico Alfonso Soldano. La Signorina Conte aveva già ricevuto il prestigioso Premio Ciccolini  con la motivazione: “ per aver conseguito titoli artistici di particolare levatura e a seguito di eccellenti affermazioni concorsuali e concertistiche, che lasciano presagire un prestigioso futuro”. Nell’assegnare la Borsa di studio, il Presidente D’Angelo si è detto certo che la pianista premiata si avvia, nel completamento dei suoi studi, ad una serie di felici successi.

Successivamente, la Fondazione ha consegnato attestati di conclusione dell'anno accademico a tutti i talentuosi musicisti, allievi di maestri di caratura internazionale come il Maestro Pierluigi  Camicia, pianista di fama mondiale, i Maestri del duo pianistico Marilena Liso e Gemma Di Battista, il Maestro di violino Carmelo Andriani,  la docente di pianoforte, Maestro Angela Montemurro  e il pianista tranese Alfonso Soldano.

A seguire, Benedetta Conte si è esibita in un repertorio musicale incisivo e suggestivo, eseguito sullo spettacolare pianoforte grancoda Steinway e Sons,  che comprendeva lo Studio trascendentale di Liszt “Harmonies du soir”, la sonata n.5 di Beethoven in do minore, ed infine la sonata di Ginastera n. 1.

I presenti, avendo apprezzato le particolari doti esecutive della pianista, ne hanno a lungo applaudito l’esibizione. In conclusione di serata, la Presidente Elisabetta Papagni ha sottolineato come la Fondazione European Arts Academy “Aldo Ciccolini” miri appunto a sostenere e a valorizzare i talenti come Benedetta Conte e come,  al suo interno, sia fiera di vantare un gruppo di validissimi artisti, di certo destinati ad alti traguardi, nel solco già tracciato dal grande Maestro, cui la Fondazione è fiera d’intitolarsi.