Nuovo club Interact a Trani

Una data importante nella lunga storia del Rotary Club Trani quella di ieri sera, che ha visto la ricostituzione di un club Interact,  che mancava a Trani da qualche anno, con ben 15 Soci. L’evento è stato sottolineato dal nostro Presidente Giuseppe D'Angelo con un caloroso benvenuto ai numerosi presenti e soprattutto ai ragazzi, pronti per un’esperienza speciale, che sarà per loro formativa e fondamentale. Era presente il Governatore Nominato, Sergio Sernia, Coordinatore Distrettuale per l'azione giovanile, che si è detto felice per questa ricostituzione, in occasione soprattutto dei numerosi e importanti appuntamenti che attendono il Rotary nei prossimi giorni, con la riunione Distrettuale dei Club Interact e soprattutto la conferenza internazionale di Taranto a fine aprile, con la presenza del Presidente Internazionale.  Inoltre, avremo, nello stesso periodo.

Il RYLA, un’ occasione di formazione fondamentale per i giovani. Sono seguiti numerosi interventi. La nostra  Past President Carla D'Urso, che ha portato il saluto di Linda Lenza, Responsabile Distrettuale Interact, ricordando che dal 2006 mancava questo Club a Trani e lodando l'iniziativa, che propone esperienze multiformi ai giovani per la loro formazione. Ha poi parlato la rotaractiana Carmela Carbone, in rappresentanza della RD Rotaract Ivana Fico, esprimendo la volontà di lavorare in sinergia tra i Club, cementata dall'amicizia che si sviluppa tra i Soci. Pasquale Vilella, nostro Socio responsabile per l'Interact, si è detto fiero di essere riuscito, con la collaborazione di tutti, a rifondare questo Club per i giovani, auspicando sempre maggiore collaborazione tra i vari livelli di associazioni, Interact, Rotaract e Rotary, considerando le diverse provenienze dei giovani presenti nel tessuto associativo, che costituirà per loro un volano di crescita. Angelica Soldano, Presidente del Rotaract Trani, ha sottolineato come già i nostri giovani si siano lanciati in varie attività sul territorio, come il banco farmaceutico e la vendita dei coriandoli. Roberta Valente, RD Interact, ha ringraziato per l'appuntamento e per l'accoglienza dei nuovi “fratelli” associati. Infine, è avvenuta la presentazione ufficiale del nuovo Club, effettuata dal Presidente Alessandro Villella, che ha detto di voler dare un segnale positivo in preparazione della riunione Distrettuale Interact, che avverrà a breve. Egli ha poi presentato il Consiglio Direttivo e il logo prescelto, con un sole che illumina il pianeta, con la presenza del Rotary in tutto il mondo, mentre il motto adottato è una frase di Sofocle: l'opera umana più bella è essere utile al prossimo. In fase conclusiva, il Presidente Giuseppe D'Angelo ha detto che è una fortuna avere con noi questi giovani, che vivono la collaborazione e lo scambio di amicizia. La conclusione della serata è spettata, come da tradizione, all’Assistente del Governatore Nicola Liso, che ha portato gli auguri da parte del Governatore Gianni Lanzillotti. Nicola ha detto che molti sono i motivi per i quali i giovani dovrebbero accorrere in queste organizzazioni, non solo per condividere i valori fondamentali rotariani, amicizia e servizio,  ma anche per uscire dal mondo circoscritto della propria area, per aprirsi, invece, a livello internazionale, per aspirare alla leadership e alla promozione delle relazioni di pace e comprensione tra i popoli. Siamo orgogliosi che il Rotary offra a noi e a i giovani tutte queste opportunità.

Achille Cusani  21 Febbraio 2018