Gemellaggio con il Rotary Club Casale Monferrato

Casale e Trani hanno parecchio in comune: la storia, le chiese, gli antichi monumenti e le comunità ebraiche. Infatti, anche a Casale esistono quattro sinagoghe, tra cui la più antica d'Europa. Le circostanze, la condivisione e il gemellaggio proiettano la nostra amicizia rotariana anche nel futuro, quando, ovviamente, dovrà essere prevista una nostra visita da loro nei prossimi mesi. Dopo la firma del protocollo del gemellaggio, Sergio Sernia ha parlato dello spirito rotariano, che è sempre basato sull'ampliamento della conoscenza, accennando anche alla Conferenza Presidenziale che si terrà alla fine del mese a Taranto con oltre 700 partecipanti. Nel suo saluto conclusivo, l'Assistente del Governatore ha citato l'importanza dei legami rotariani, che si esprime sempre, sostanzialmente, nell’appartenenza a una “casa comune”. E’ seguito il rituale scambio di gagliardetti e di omaggi reciproci, tra i quali il famoso dolce tipico di Casale, chiamato crumiro. L’incontro con gli amici rotariani si è rinnovato la domenica mattina, con una bella visita guidata della città, centrata su Cattedrale, Castello e Ghetto Ebraico, e con un aperitivo sul mare, che è stato molto gradito. La giornata si è poi conclusa con una visita al museo della macchina da scrivere, che è stato particolarmente apprezzato. Consideriamo, quindi, questi giorni solo una prima parte del nostro contatto, perché ce ne sarà sicuramente una seconda, quando il nostro Club si recherà in visita a Casale Monferrato, esaltando così lo spirito rotariano d'amicizia.