• Home
  • Il Club
  • Serata del R.C. Trani in videoconferenza per la donazione di un PC con programma Progetto GECO. 3 giugno 2020

Serata del R.C. Trani in videoconferenza per la donazione di un PC con programma Progetto GECO. 3 giugno 2020

IMG-20200603-WA0010.jpg

IMG-20200603-WA0010.jpg
Una serata davvero particolarmente felice e simpatica, quella del 3 giugno. Sono convenute virtualmente oltre 65 persone, quasi tutte colleghe o amiche della nostra Presidente Incoming Angela Tannoia, che era presente nella sua veste di Dirigente Scolastica (facente funzione) del Terzo Circolo Didattico D'Annunzio di Trani, destinatario della donazione avendo come allievi, per una larga percentuale, bambini extracomunitari e comunque non equipaggiati con apparecchiature elettroniche.

 La serata è stata aperta dal Presidente Achille Cusani, che, in presenza di così tanti ospiti, ha voluto tracciare un quadro generale delle attività del Rotary e delle motivazioni che lo spingono a intervenire in favore della comunità in cui opera e anche di comunità all'estero. Parliamo infatti di un Club Internazionale che ha come ideali “servizio e amicizia”. Da tali ideali, derivano gli interventi concreti, che si risolvono in utilità per quanti ne sono destinatari.

Il Presidente ha poi lasciato la parola all'Insegnante Barbara Carpentieri, responsabile della gestione del Progetto GECO presso il Circolo Didattico. L’Insegnante ha illustrato molto efficacemente il progetto tramite una serie brevissima di sette slide. Il Progetto è dedicato al potenziamento fonologico e lessicale di bambini con DSA con bisogni educativi speciali e risulta particolarmente flessibile, al punto da essere stato denominato con il nome del geco, questo simpaticissimo animaletto, che si mimetizza con l'ambiente. Per mezzo di esso, i bambini imparano a studiare e a fare i compiti con strumenti diversi e combinabili, come parole, immagini. mappe e suoni. Lo scopo ultimo è quello d’attivare processi cognitivi con modalità attraenti, favorire la concentrazione, l’interesse e il superamento di motivi di frustrazione onde agevolare l’inserimento nel gruppo. In sostanza, questo approccio risulta essere l'ideale per  gli alunni ai quali è dedicato.

 

 Al termine dell’applaudito intervento dell'Insegnante Carpentieri, è intervenuta Angela Tannoia, che si è detta molto lieta che la scuola riceva questa donazione, perché la situazione di molti suoi allievi può essere definita semplicemente come disastrosa, considerando la loro situazione familiare e sociale. Pertanto, per la scuola, GECO risponde a concrete necessità, in particolare per il Circolo Didattico D'Annunzio, onde di connettere e integrare tutti gli alunni, in modo tale che nessuno resti indietro. Lei ha poi citato, molto simpaticamente, il fatto che questo Circolo Didattico ha dato vita all' Assessorato alla Gentilezza presso il Comune di Trani, Assessorato del quale non si avverte mai a sufficienza la presenza! Infine, come da tradizione, la serata è stata conclusa dall’Assistente del Governatore Carla D'Urso, che si è complimentata con l'iniziativa del nostro Club, in quanto essa risponde alla concretezza, solita e naturale, del Rotary e soccorre specificatamente necessità molto sentite della comunità,  che non devono rimanere inascoltate. Si tratta, in sostanza, di applicare alla lettera e nei fatti, il notissimo adagio cinese: “se tuo figlio ha fame, non dargli un pesce, ma insegnagli a pescare”!

Si è così conclusa una serata di profonda condivisione di soddisfazione per tutti i presenti, essendo venuti incontro ad una necessità concreta per una scuola di bambini bisognosi, un’attività alla quale il nostro Club e il Rotary International si dedicano con particolare passione.

Achille Cusani  4 giugno 2020

 

IMG-20200603-WA0011.jpg

IMG-20200603-WA0011.jpg

IMG-20200603-WA0012.jpg

IMG-20200603-WA0012.jpg

Stampa Email