57 ^ edizione della FESTA DELLA SCUOLA ROTARY CLUB TRANI

Mercoledì 30 settembre 2020, alle ore 18.30, presso l’Auditorium del Liceo Scientifico V.Vecchi di Trani, promossa dal Rotary club di Trani, si è celebrata la 57^ edizione della Festa della Scuola sul tema:“La frontiera futura della ricerca scientifica”con la premiazione degli studenti meritevoli delle Scuole Secondarie Superiori di Andria, Barletta, Bisceglie, Corato e Trani, diplomati col massimo dei voti e la lode nell’a.s. 2019/2020.
Alla presenza delle Autorità rotariane e civili, dei dirigenti scolastici, dei docenti,dei genitori, sono stati premiati 26 studenti con borse di studio e attestati di merito.
La Prof.ssa Angela Tannoia, nella duplice veste di Presidente del RC Trani e di Dirigente Scolastico del Liceo ospitante, ha invitato il Sindaco di Trani, l’avv. Amedeo Bottaro, e il Consigliere Regionale, dott.ssa Debora Ciliento, per i saluti istituzionali.
E’,quindi, intervenuto in live streaming, il Direttore della Scuola Normale Superiore di Pisa, Prof. Luigi Ambrosio, ex studente eccellente del Liceo Scientifico V.Vecchi di Trani, per congratularsi con i giovani che hanno conseguito, in un anno così carico di incognite, risultati pregevoli.
La Presidente del RC Trani ,nel ringraziare il Prof. Ambrosio, ha rimarcato l’importanza della ricerca scientifica, soprattutto per i riflessi che la stessa produce quando, dagli assunti teorici, si traduce in effetti migliorativi per le condizioni di vita dell’umanità intera.
E’ seguita,quindi, sempre in diretta streaming, dalla Sala Azzurra della SNS di Pisa, la lectio magistralis del Prof.Riccardo Barbieri, ordinario di fisica teorica della SNS, sul tema “La fisica subatomica: in cerca dell’essenza delle cose”
Al termine della lectio straordinaria per la profondità delle tematiche toccate, ha preso la parola l’Assistente del Governatore,Emanuela Termine, per le conclusioni .
E’ seguita, infine, la cerimonia di consegna delle borse di studio.
La manifestazione si è svolta, alla presenza di un pubblico attento e interessato, nel pieno rispetto delle misure di prevenzione anticontagio da COVID 19.
Il service della Festa della Scuola vuol essere, soprattutto, un’opportunità – come direbbe il Presidente internazionale Holger Knaack - che il Rotary club di Trani, ispirandosi anche al motto del Governatore del Distretto 2120, Giuseppe Seracca Guerrieri ,“C’è bisogno di Rotary”, intende offrire a giovani brillanti, chiamati oggi ad una sfida certamente non facile.
Viva il Rotary!

381a5c24-f1e7-4cfb-ad71-b8157338f971.jpg