Rotary Foundation : Doing Good in the World

LA BELLEZZA DEL DONO

Bella e partecipata la conversazione tenuta dalla nostra cara socia Carla D'Urso il 17 novembre scorso a ridosso del Seminario distrettuale sulla Rotary Foundation del 19 novembre 2022.
Dopo i saluti di rito, abbiamo rapidamente ripercorso con Carla la storia della RF sin dalla sua nascita nel lontano 1917 ad opera di Arch C. Klumph e della sua geniale idea di costituire un fondo di dotazione che nel tempo servisse concretamente a realizzare azioni progettuali secondo gli ambiti di intervento che il Rotary International ha fissato e perfezionato nel tempo : Pace, Prevenzione e cura delle malattie , Acqua, Salute materna e infantile, Alfabetizzazione ed educazione di base, Sviluppo economico e Ambiente. Carla ha via via sottolineato, nel corso della serata, dinanzi ad un pubblico attento e interessato, l'importanza e, soprattutto, la bellezza del dono che trascende le singole individualità, citando Paul Harris, " A prescindere dal valore che il Rotary ha per noi, il mondo conoscerà il Rotary dai suoi risultati"
Ha quindi presentato in sintesi le molteplici possibilità, che a tutti i rotariani vengono offerte, di donare per impegnarsi attivamente in azioni di pubblico interesse : pensiamo, tra gli altri, al processo che ha condotto all'eradicazione totale della polio nel mondo. Carla ha così declinato con puntualità anche i riconoscimenti per i singoli individui in ragione delle donazioni alla RF : dal Socio sostenitore con un versamento di 100 dollari alla Bequest Society e ancora al Grande donatore per finire all"Arch Klumph Society per donazioni cumulative importanti e molto consistenti.
Complimenti alla nostra Carla per aver richiamato, con autentica passione, l'attenzione di tutti noi rotariani sul valore fondativo della RF anche in vista del Seminario distrettuale presso Villa Romanazzi Carducci a Bari, splendido momento di condivisione di intenti, progetti e azioni grazie ai pregevoli interventi di tutti i relatori convenuti.
Con ogni progetto finanziato in forza della RF facciamo ancora la Storia, cambiando il mondo in meglio.

316170650_5546441902139232_7656461477308267995_n.jpg