VISITA DEL GOVERNATORE D2120

La visita del Governatore costituisce senza alcun dubbio l'avvenimento clou dell'anno rotariano : il 3 ottobre scorso, particolarmente fecondo e propositivo si è l'incontro del Rotary Club di Trani con Vincenzo Sassanelli, massima autorità rotariana del Distretto 2120 Puglia e Basilicata.
Dopo la rituale interlocuzione col Presidente, il Governatore ha incontrato il Consiglio Direttivo, l'Assistente del Governatore, Massimo Cassanelli, e i Presidenti di Commissione, prestando ascolto attento, partecipato e attivo alle osservazioni dei Consiglieri e alle relazioni dei Presidenti di Commissione, dei quali ha condiviso apertamente propositi, idee e progetti, non mancando mai di sottolineare la valenza pragmatica di ogni azione rotariana.

386096867_361503506209506_2292179838137582818_n.jpg

Ha richiamato l'importanza di favorire l'ingresso delle donne e dei giovani nel Club al fine di arricchire il novero dei Soci attraverso la diversificazione non solo delle professioni - soprattutto delle nuove - ma delle sensibilità e delle differenti prospettive. Fondamentale ha ribadito la cura dell'immagine del Rotary all'esterno allo scopo di diffondere la positività fattiva dell'azione rotariana mediante una politica di pubbliche relazioni attenta e consapevole.
A conclusione degli interventi e dopo la presentazione, a cura del Presidente del Club, dei numerosi service realizzati e da realizzare in linea con gli indirizzi del Presidente Internazionale, il Governatore ha espresso il suo apprezzamento per l'attività progettuale e di servizio di un Club antico e prestigioso, prossimo a compiere il suo 70^ anno dalla fondazione, avvenuta nel lontano 1955.
Il Governatore, nel prosieguo della serata, ha incontrato i numerosissimi Soci presenti con gentili consorti e, nel corso del suo intervento, ha richiamato le Idealità rotariane che rappresentano per ogni Socio fonte di ispirazione : etica ferrea, leadership strategica, azione condivisa, inclusione e politica di accoglienza verso le donne e i giovani, operatività concreta a favore dei fragili e vulnerabili vicini e lontani.
Nel corso della serata sono stato presentati due nuovi Soci : la dott.ssa Giuseppina Di Liddo e l'ing.Maurizio Tortora, " spillati" dal Governatore e dal Pdg Beppe Volpe, entrambi si sono detti onorati di entrare a far parte della famiglia rotariana.
La serata è proseguita con la presentazione del service della consorte del Governatore Maria Gabriella, che sosterrà la pubblicazione di un libro, distribuito nelle Scuole del Distretto, che raccoglierà voci femminili sulla dichiarazione dei diritti umani.
Con la rituale torta celebrativa si è conclusa la visita del Governatore, vissuta dal Club, sicuramente come preziosa occasione di approfondimento dei valori e Idealità rotariane ma soprattutto in un clima di autentica e profonda amicizia.