Incontro con Saverio Cinieri

Ieri sera, martedì 10 marzo, è stato gradito ospite del nostro Club il dott. Saverio Cinieri, oncologo di chiara fama, salentino di Francavilla ed attuale Direttore dell'Unità Oncologica dell'Ospedale Perrino di Brindisi. Laureatosi in Medicina e Chirurgia a Perugia, il Nostro si specializzò in Oncologia nel 1995 e da allora ha svolto numerosissime ricerche sul cancro, ha al suo attivo 250 pubblicazioni ed è membro delle più importanti società oncologiche internazionali, nonc...hè co-direttore della divisione di Ematoncologia dello IEO, Istituto Europeo di Oncologia.

Non vi è quindi da stupirsi se la platea dei partecipanti all'incontro sul tema "Stile di vita, alimentazione e prevenzione" era particolarmente folta e interessata.
Il dr. Cinieri non è venuto meno al suo compito, svolgendo una relazione ampia, chiara e molto stimolante. Ha iniziato infatti con alcune considerazioni generali molto interessanti e ignote ai profani: "il cancro non è uno, bensì, quando parliamo di cancro, ci riferiamo a quasi un centinaio di affezioni delle cellule, in alcuni casi non palesi e "dormienti" nel nostro organismo.
da questa considerazione iniziale, si deduce immediatamente come la lotta contro le manifestazioni del cancro non sia certo semplice e scontata. si può però affermare, statistiche alla mano, che la continua ricerca. i nuovi strumenti diagnostici, il continuo evolversi dei medicinali e soprattutto la prevenzione, stiano se non sconfiggendo il cancro, quantomeno limitandolo e in molti tipi di affezione, riducendolo drasticamente.
In particolare il dr. Cinieri ha illustrato i progressi nella lotta contro il cancro della mammella, dovuti non solo ai farmaci di recente ottenuti dalla ricerca, ma soprattutto ad una massiccia e capillare opera di prevenzione (autopalpazione del seno).
Altro aspetto molto importante nella prevenzione del cancro è l'alimentazione che si consiglia basare su prodotti genuini, senza eccessive manipolazioni chimiche, molta frutta, verdura e dieta mediterranea, senza escludere un bel bicchiere di vino rosso a pasto, ma escludendo i superalcolici e soprattutto, tenendo sotto controllo il peso corporeo, che si è dimostrato essere un fattore di rischio quanto mai importante.
Il successo della serata è stato così completato dall'interesse elevato
dei contenuti e dei consigli ricevuti, come hanno sottolineato i lunghi applausi che hanno salutato le relazione al suo termine.
ACHILLE CUSANI

Stampa Email