• Home
  • Il Club
  • Gemellaggio tra R.C. Firenze Bisenzio e R.C. Trani e presentazione dei nostri giovani di successo

Gemellaggio tra R.C. Firenze Bisenzio e R.C. Trani e presentazione dei nostri giovani di successo

Il detto “viviamo in un piccolo mondo” ancora una volta si è manifestato vero. Infatti, un amico tranese DOC, Roberto Giordano, si era trasferito anni fa a Firenze, diventando rotariano prima e poi Presidente del R.C. Firenze Bisenzio. Comuni amici hanno presentato il Giordano alla nostra Presidente Elisabetta Papagni ed è così sorta l’idea di un gemellaggio tra i nostri due Club, cosa avvenuta nella serata conviviale del 30 Maggio, con la consistente presenza di un gruppo d’amici toscani.

La serata si è aperta con gli inni, come da tradizione e con brevi parole di saluto di Elisabetta, che ha introdotto il gemellaggio come tema della serata e ha anche elencato i service realizzati dal nostro Club, illustrando la benemerenza ricevuta dal Governatore Renato Cervini con una medaglia, che da ora in poi figurerà sul nostro gonfalone. Elisabetta ha poi richiamato il tema generale del Distretto sui giovani e con esso la presentazione dei nostri giovani di successo.

Erano infatti presenti Clara Papagno e Riccardo Esabon, due dei tre giovani sponsorizzati dal nostro Club per partecipare al RYLA Distrettuale di quest’anno, giovani che poi, avendo dato ottima prova di sé, sono stati anche scelti per partecipare al RYLA Nazionale, svoltosi quest’anno sempre nel nostro Distretto.

Clara e Riccardo hanno illustrato brevemente la loro esperienza, ringraziando innanzi tutto il Club per l’opportunità che è stata loro offerta, opportunità per loro preziosa, sia sul piano dell’arricchimento culturale, sia su quello personale ed interiore.

E’ stata poi la volta di due brillanti studentesse del Liceo Vecchi di Trani, Martina Delgado e Cristina di Mango, che avevano partecipato a Roma alla manifestazione rotariana sull’immigrazione, nella quale, presentando un simpatico manifesto sul tema dell’incontro, hanno vinto il secondo premio a livello nazionale, nelle categoria “grafica”, un risultato di tutto rilievo. Ricordiamo qui che la Direttrice del Liceo è la nostra Socia Angela Tannoia.

La Presidente Elisabetta ha poi dato la parola al Presidente ospite che ha illustrato i service da loro realizzati per quest’anno e ha citato i suoi legami con Trani, confermando l’intenzione, condivisa con Elisabetta e con il nostro Presidente Incoming Orazio Aversa, di dar vita ad un intenso scambio di visite reciproche. E’ stata data poi lettura dell’accordo ufficiale di gemellaggio, che è stato firmato tra gli applausi dei presenti e che sarà, ovviamente, inviato in copia ai Governatori dei due Distretti.

La serata ufficiale si quindi conclusa con le parole di saluto dell’Assistente del Governatore Costantino Frisario e con lo scambio di doni e gagliardetti tra i due Presidenti.

E’ quindi seguita un’allegra parte conviviale, che ha permesso di iniziare a dar vita in concreto a questo interessante gemellaggio, che presenta di certo interessanti prospettive di sviluppo nell’amicizia e nella fattiva collaborazione tra i due Club.

 

Achille Cusani                                                                                                           Maggio 2014.

Stampa Email