Gemellaggio tra R.C. Firenze Bisenzio e R.C. Trani e presentazione dei nostri giovani di successo

Il detto “viviamo in un piccolo mondo” ancora una volta si è manifestato vero. Infatti, un amico tranese DOC, Roberto Giordano, si era trasferito anni fa a Firenze, diventando rotariano prima e poi Presidente del R.C. Firenze Bisenzio. Comuni amici hanno presentato il Giordano alla nostra Presidente Elisabetta Papagni ed è così sorta l’idea di un gemellaggio tra i nostri due Club, cosa avvenuta nella serata conviviale del 30 Maggio, con la consistente presenza di un gruppo d’amici toscani.

Leggi tutto

Interact

Che cos'è l'Interact

Interact è un'associazione di club di servizio istituita dal Rotary International per i giovani di età compresa tra i 12 e i 18 anni. Sebbene ogni club Interact sia sponsorizzato da un Rotary club che fornisce aiuti, consulenza e supervisione, i club Interact si gestiscono da soli e devono essere finanziariamente autosufficienti.

L'effettivo varia considerevolmente da un club all'altro. Vi sono club maschili, club femminili e club misti. I soci possono provenire dal corpo studentesco di una singola scuola oppure da due o più scuole di una medesima comunità.

Ogni anno i club Interact devono portare a termine almeno due progetti di servizio, uno dei quali deve avere come obiettivo la diffusione della comprensione e della buona volontà nel mondo. Attraverso questi progetti gli Interactiani sviluppano una rete di amicizie con i club locali e con quelli di altri Paesi.

Leggi tutto

La nostra storia: Rotary International

storia rotary trani

Il primo club di servizio del mondo fu il Rotary Club di Chicago, fondato il 23 febbraio 1905 da Paul P. Harris, un avvocato che sperava di trovare in un gruppo di professionisti quello spirito di amicizia che aveva provato nelle piccole città in cui era vissuto da giovane. Il nome “Rotary” deriva dalla consuetudine iniziale di riunirsi a rotazione presso gli uffici dei soci. La popolarità del Rotary si diffuse rapidamente; nel decennio successivo diversi club furono fondati negli Stati Uniti, da San Francisco a New York, e a Winnipeg, nel Canada. Nel 1921 i Rotary club erano presenti su sei continenti; l'anno seguente l'organizzazione adottò il nome di Rotary International.

Leggi tutto

Passaggio delle consegne

Siamo lieti di invitarLa, con graditi ospiti, alla cerimonia del
“Passaggio delle consegne”
da Elisabetta ad Orazio

Passaggio delle consegne 2014
Martedì 1 luglio ore 20,30
Masseria Barbera - SS 97, km 5.850 Minervino Murge (BT) tel.0883 692 095


R.S.V.P. entro il 26 giugno al Prefetto Giacomo Vania 335 8114924
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.