Relazione all'Istituto Agrario: Carbon Farming e marketing 9 Aprile 2022

1649515817485.jpgNell'ambito del Service Distrettuale “il Rotary al servizio delle nuove generazioni per lo sviluppo del territorio”, il Rotary Club Trani, nella persona del suo Presidente, Pasquale Vilella, ha organizzato all'Istituto Agrario di Andria un incontro con i giovani delle quinte classi sull'argomento: nel futuro dell'Agricoltura carbon farming e marketing. Ne hanno  parlato due Soci del Club. Donato Rossi, noto imprenditore agricolo e membro della Confagricoltura, ha illustrato i concetti base del Carbon Farming, un nuovo modo di coltivare, per sequestrare nel suolo il carbonio, che altrimenti finirebbe come CO2 in atmosfera, accelerando i cambiamenti climatici. Per ottenere questo risultato, sono stati studiati (ed esposti in una Guida Tecnica della UE) alcuni approcci promettenti nel modo di coltivare: il ripristino delle torbiere, l’agroforestazione (che ovviamente include l’olivo!) il mantenimento del carbonio organico nel suolo e il controllo del carbonio negli allevamenti

Tutto questo dovrebbe portare, entro il 2035, alla diminuzione del 35% delle emissioni di carbonio nell'atmosfera in Europa: un obiettivo ambizioso, che sarà ottenuto solo con un grave impegno da parte di tutti.

Leggi tutto

Stampa Email

“C’era una volta il marketing”

1649515681932.jpgVenerdì 08 aprile 2022, Achille Cusani ha presentato il suo libro “C’era una volta il marketing” in una simpatica serata organizzata dal Rotary Club Trani in Interclub con i Rotary Club Andria Castelli Svevi, Rotary Club Canosa e Rotary Club Valle dell’Ofanto. Dopo i saluti istituzionali dei Presidenti, Achille si è detto lieto di parlare del suo libro per due motivi. Prima di tutto, per la celebrazione dell'amicizia., perché fa sempre bene condividere qualcosa, ma è ancora più bello condividerlo con gli amici. Inoltre, per l’opportunità offerta di un piccolo service, perché il ricavato della vendita del libro verrà devoluto totalmente alla Rotary Foundation e alla "forLIFE Onlus", fondata da Alessandro Carriero, rotariano di Novara. Ma perché “C’era una volta il marketing”? Perché il libro è  rivolto agli studenti delle scuole superiori e dei primi anni dell'Università e a chiunque  non sappia nulla di marketing.  In effetti, chi si mette alla ricerca di nozioni base sul marketing, trova difficoltà a reperirle, perché, ormai, il marketing si è specializzato moltissimo, in tanti differenti approcci e approfondimenti. Quindi, per avere un  un'idea semplice e di base del marketing, bisogna risalire alle origini: non va mai dimenticato che il presente e il futuro sono basati sul passato. Facciamo dunque un passo indietro di circa 50 anni e torniamo al libro fondamentale di Philip Kotler “Marketing Management”, nel quale lui codificò gli elementi base del marketing nelle famose 4P: price, product, placement, publicity (prezzo, prodotto, distribuzione e pubblicità). Questi quattro elementi, opportunamente miscelati (infatti Kotler parla di “marketing mix”) possono dare a ciascuna azienda l'approccio migliore al mercato, per ottenere buoni risultati di vendita. Questo approccio fu dirompente, cambiò il marketing per sempre e diede origine a tutta una serie di analisi e discussioni, al punto che, diversi anni dopo, Kotler e il suo gruppo manageriale, formularono una modifica del modello precedente con quello che fu chiamato il modello delle 4C: customer value, change, convenience, communication (valore percepito  dal clinete, cambiamento, disponibilità, comunicazione). Con questo modello, Kotler richiama la nostra attenzione sul fatto che, più che il prodotto, conta il valore che il cliente attribuisce al prodotto stesso; change è riferito alla possibilità di gestire opportunamente il marketing mix; convenience è un ampliamento rispetto alla distribuzione, perché parliamo di disponibilità, cioè l'ottenimento dei prodotti anche tramite il web e infine communication è un vasto ampliamento rispetto alla pubblicità. Si noti come, qui,  l'attenzione si sia spostata dal prodotto, all'esigenza di soddisfare, in primis, i desideri del consumatore.

Leggi tutto

Stampa Email

Interclub Andria Barletta Trani 31 Marzo 2022 Terzo concerto Polioplus

1648806672033.jpgSimpaticissima serata culturale quella di ieri sera, con un gran bel concerto nel salone del Brigantino, per raccolta fondi da devolvere alla Polio Plus. L’Interclub, ospitato dalla dagli amici di Barletta, vedeva la partecipazione anche dei Club Andria Castelli Svevi, rappresentato dalla Presidente Francesca Ieva e Trani, rappresentato dal Presidente Pasquale Vilella. Erano anche presenti l'Assistente del Governatore Giuseppe Guglielmi con la consorte Giulia e  la Presidente dell’Innerwheel Viviana Fattibene. Il concerto ha visto esibirsi il Maestro Alfonso Soldano, pianista di chiara fama e Socio del Club di Trani e la soprano ucraina Inna Kalugina, che hanno proposto musiche di Massenet, Liszt, Puccini e Strauss. Particolarmente applaudita è stata la performance del Maestro Soldano nella sonata per pianoforte di Liszt basta su arie della Norma di Bellini, pezzo di particolare difficoltà, che egli ha magistralmente eseguito. La soprano Kalugina, dopo aver mostrato le sue preclare doti canore nel concerto, ha poi voluto eseguire, al termine, una canzone tradizionale ucraina, cantando a cappella, tra gli applausi sentiti e commossi dei presenti.

Al termine del concerto, ci sono stati i saluti del Presidente della Commissione Protezione Civile del Distretto 2120, Sabino Montenero, del Presidente del Club di Barletta Vito Colucci e dell'Assistente del Governatore, che hanno salutato i presenti ringraziandoli per la partecipazione. Il momento conviviale finale, svoltosi al Brigantino, è stato particolarmente cordiale per  il caloroso benvenuto dato agli interpreti del concerto e alla  signora Kalugina, madre del soprano e medico in Ucraina, dove ha dichiarato che tornerà per dare il suo apporto nell'assistenza al suo martoriato Paese. La condivisione dello spirito rotariano della serata è stata particolarmente intensa ed apprezzata.

 

 

GUARDA LA PHOTOGALLERY

Stampa Email