“Non sarebbe il Venerdi Santo senza la degustazione…”

Ottima consuetudine da ben 7 anni del Rotaract Club Trani è l’appuntamento ogni venerdì di Pasqua per la degustazione annuale presso l’Officina del Vino: nella settimana in cui “fioretti” e sacrifici alimentari si acuiscono, non si può rinunciare ad assaggiare e assaporare le prelibatezze di Gigi e della sua Officina accompagnate ogni anno da un beverage diverso. Dopo vodka e vini francesi degli ultimi anni, si è scelto di dare spazio alla birra e far emergere una realtà locale ad alcuni già nota: il birrificio Decimoprimo.

Il benvenuto arriva con la “Karibu”, nome scelto appositamente dalla lingua Swahili con cui il birraio dava il benvenuto all’America: assolve appieno al suo compito e si rivela adatta come bevanda fresca, leggera e rinfrescante. Gli accostamenti tra i piatti e la birra sono perfetti: soprattutto la “Jouissance” riscuote notevole successo per il suo omaggio alla ricchezza aromatica delle birre belghe ad alta fermentazione, ma soprattutto per la reale sensazione di benessere e “godimento” che suscita.

Nel frattempo tra un crostino e un sorso al calice, i due simpatici e giovani proprietari del birrificio ci spiegano la scelta del nome “Decimoprimo”: in quel periodo in Puglia si contavano dieci birrifici e brewpub; l’azienda sarebbe stata l’undicesima presente nella zona, ma con una particolare ambizione a primeggiare in termini di qualità. E a conti fatti, si può dire che sono riusciti bene nel loro intento.