Serata “di vacanza” al Club 8 ottobre 2024
L’altra sera, la nostra tradizionale riunione è stata particolarmente allegra perché dedicata alla “vacanza”. Infatti, tre nostri Soci, Myriam Fortunato, Carla D’Urso e Achille Cusani hanno ricordato con aneddoti e fotografie la gita del Club a Ginevra di qualche tempo fa, della quale abbiamo già riferito precedentemente. Ma andiamo con ordine. La serata è stata aperta dal Presidente Sabino Fortunato, con una breve introduzione e il segretario Mario Fucci ha poi verificato le adesioni per i futuri eventi del Club. Si è poi svolta una breve cerimonia molto significativa, perché il nostro Prefetto Emerito, Giacomo Vania, ha voluto personalmente appuntare il distintivo di Prefetto alla nostra amica Angela Tannoia, che ricopre tale ruolo quest’anno. Va ricordato qui che il nostro caro amico Giacomo è stato per ventitré volte Prefetto del nostro Club, nonché, per ben tre volte Prefetto Distrettuale. E’ stato quindi da parte sua un gesto di grande sensibilità e gentilezza quello di appuntare personalmente il distintivo ad Angela.
Si è entrati poi nel vivo della serata, che prevedeva anche la presenza della nostra piccola, simpaticissima mascotte della gita, Sara, di quattro anni, nipotina del nostro Presidente. Per la serata, Myriam ha fatto una panoramica della gita con fotografie e spiegazioni sui vari movimenti e attività. Achille ha poi parlato brevemente della visita all'ONU, svoltasi con una guida molto efficiente, che ha illustrato le diverse attività dell’organizzazione, che contiene anche l'Organizzazione Mondiale della Sanità, quella che riguarda il commercio, l’UNICEF e l’UNESCO, per citare solo le principali. Infine, Carla ha parlato della visita al Museo della Croce Rossa Internazionale, sottolineando l'emozione suscitata da quanto esposto e dalle prestazioni fornite dalla Croce Rossa ovunque ci sia sofferenza e necessità di intervento nel mondo. Altri partecipanti alla gita, come Elisabetta Papagni, Raniero Mignini e la stessa Angela, hanno portato la loro esperienza e l'apprezzamento per questa esperienza di viaggio di profondo interesse e di cultura.
Il Distretto del Rotary International 2120 e il Rotary Club Trani premiano la vincitrice del Primo Concorso Pianistico “Aldo Ciccolini”
La Fondazione Aldo Ciccolini, un’accademia pianistica di rilevante importanza a Trani, ha dato vita al Premio “Aldo Ciccolini”, una scholarship per l'eccellenza pianistica dei Conservatori della Regione Puglia. Il Distretto del Rotary International 2120 e il Rotary Club Trani, in occasione dei festeggiamenti del 70esimo anno dalla fondazione, hanno voluto ancora una volta inserirsi nelle attività culturali della comunità, soprattutto quando sono dedicate ai giovani e quindi ben volentieri hanno stanziato la somma per il premio da consegnare al vincitore del concorso che si è svolto il 5 e il 6 ottobre a Palazzo Beltrani. Sotto la Direzione artistica del Maestro Alfonso Soldano e davanti ad una prestigiosa giuria guidata dal Maestro Roberto Plano e composta dai Maestri Marc Antoine Claude Pingeon, Liubov Gromoglasova, Patrizia Prati e Cinzia Falco (Socia del nostro Club) i ventuno partecipanti hanno dato il meglio di sé e nel tardo pomeriggio di domenica 6 ottobre la giuria ha proclamato il vincitore. Durante una simpatica e commossa cerimonia, la Presidente dell'Accademia, Elisabetta Papagni, nostra cara amica Socia del Rotary Club Trani ha gestito la serata, ringraziando innanzitutto i componenti della giuria, i giovani partecipanti e i responsabili dei Conservatori della Regione Puglia che hanno aderito all'iniziativa con entusiasmo. Ha preso quindi la parola il Direttore artistico, Maestro Alfonso Soldano, che ha inquadrato la finalità di questo premio nell'ambito dello sviluppo artistico della Regione Puglia, che è particolarmente nota per forgiare giovani di grande talento. Brevi indirizzi di saluto sono poi stati fatti anche dal Presidente del Rotary Club Trani Sabino Fortunato e dall'Assistente del Governatore per la zona 6 Maurizio Quinto, che ha portato i saluti sia del Governatore Lino Pignataro, sia dell'Assistente del Governatore per la zona 5 Pietro De Luca Tupputi Schinosa, nostro socio, purtroppo non presente a Trani, perché impegnato con il Governatore in un'altra manifestazione rotariana molto importante, il premio Galileo Galilei a Pisa. I ventuno partecipanti sono stati poi chiamati singolarmente per ricevere l’attestato di partecipazione al concorso e infine sono stati proclamati i vincitori. Innanzitutto un premio speciale della giuria per la migliore esecuzione di musica francese di €500 è andato ad Alessandro Papa. Il Premio Aldo Ciccolini, di €3000 più due concerti da tenersi nel 2025, è stato assegnato a Cristina Papiieva, una giovane ucraina in Italia da due anni. La vincitrice si è ovviamente commossa e dopo le foto di rito, i complimenti e gli applausi, ha eseguito magnificamente la Sonata Op. 35 di Chopin. La foto rituale di gruppo di tutti i partecipanti ha quindi felicemente concluso questa serata di musica e passione, che di certo segnerà l'inizio di una tradizione con una lunga serie di premi “Aldo Ciccolini” dedicati ai giovani pianisti.
Sessantunesima Festa della Scuola 24 Settembre 2024
La Sessantunesima Festa della Scuola del Rotary Club Trani si è svolta in una atmosfera di attenta e cordiale partecipazione nell'Auditorium del Liceo Valdemaro Vecchi di Trani. La Festa si tiene in occasione della premiazione degli studenti, che, nello scorso anno scolastico, si sono diplomati con il massimo dei voti negli Istituti d’Istruzione Secondaria dei Comuni di Andria, Barletta, Bisceglie, Corato e Trani, Il premio consiste in un corso gratuito di tre giorni sulla leadership, con un’ulteriore possibilità di approfondimento con la partecipazione al RYLA (Rotary Youth Leadership Award) una manifestazione del Rotary International, che da moti anni, a livello internazionale, introduce alla leadership giovani di ogni parte del mondo.
Dopo i saluti di rito, fatti alle autorità rotariane e civili dal Segretario del nostro Club Mario Fucci e indirizzi di saluto molto cordiali da parte del Sindaco di Trani Amedeo Bottaro e della Dirigente Scolastica del Liceo, Professoressa Angela Tannoia, nostra Socia, è intervenuto il Dott. Lorenzo Casafina, Presidente del Rotaract Club Trani, con un invito ai giovani ad entrare nei nostri Club giovanili. Vi è stata poi anche la testimonianza positiva di un corsista del corso di Formazione 2023. Poi, il Presidente del nostro Club, Sabino Fortunato, ha introdotto brevemente la cerimonia, ricordando come, quest'anno, il Rotary Trani compia settant'anni e ci si trovi alla sessantunesima edizione della Festa della scuola. Ciò indica che l'evento è stato concepito già all'inizio dell'attività del Club, dimostrando fin da allora la profonda attenzione del Rotary ai giovani e al territorio. Sono poi seguiti due momenti importanti dell'incontro: il primo è stato una relazione del governatore eletto per il Distretto 2120 del Rotary International, Antonio Braia il quale ha parlato sul tema “Giovani: competenze e comportamenti per costruire il futuro del lavoro”. Il Dott. Antonio Braia, Amministratore Delegato Brecav S.r.l., fondatore e socio Bi3 S.r.l., è anche Vicepresidente Nazionale della Piccola Industria Confindustria con delega al Capitale Umano e Formazione. Egli ha illustrato con chiarezza ed efficacia il suo punto di vista sull'argomento, concentrandosi sugli aspetti della persona, non tanto sulla preparazione tecnica, quanto sulla efficacia nel comunicare e sull'empatia, in sostanza sul modo di porsi con efficacia e concretezza nei confronti degli altri e dell'azienda. Inoltre, ha fatto presente un concetto molto importante: i giovani non sono il nostro futuro, essi sono il nostro presente ed è al nostro presente che noi dobbiamo guardare con attenzione e con coinvolgimento, in particolare nel caso di giovani come quelli premiati dal Club, che si sono dimostrati delle eccellenze nel loro ambito. E’ seguito poi, da parte del nostro amico Socio Salvatore Nardò, una breve presentazione del corso sulla leadership, da lui offerto ai ragazzi. Salvatore è un business e life
coach, titolare della U2N business coaching e già da quattro anni presta gratuitamente la sua competenza professionale per formare i giovani premiati alla Festa della scuola. Egli ha invitato i giovani premiati a iscriversi al corso, sottolineando come questo sarà concentrato sull'apprendimento delle soft skills, esattamente quelle delle quali aveva tessuto le lodi il futuro Governatore Antonio Braia. A questo punto, si è svolta la cerimonia di premiazione dei giovani meritevoli, con al termine una simpaticissima foto di gruppo per conservare il ricordo di questo bellissimo evento, che sarà importante per loro e per la loro futura attività lavorativa.
Gita del Club a Ginevra 14-17 settembre 2024
Interessante e simpaticissima la gita a Ginevra del Club, organizzata in modo impeccabile dal nostro Presidente Sabino Fortunato con il prezioso supporto di sua moglie Lina. Hanno partecipato un folto gruppo di nostri Soci, con i consorti e con i graditissimi compagni di viaggio Maria Antonietta D’ Urso, il rotariano del Club di Barletta Michele Storelli con la moglie Gianna e la deliziosa nipotina del Presidente, Sara, di quasi 4 anni. Ovviamente, lei è diventata all'istante la mascotte della gita ed è stata spudoratamente coccolata da tutti, in particolare dal Past President Gino Mastrapasqua, che ha rivelato insospettabili doti di eccellente baby-sitter.
Con puntualità svizzera, siamo arrivati a Ginevra nella mattinata di Sabato 14 e ci siamo subito dedicati alla visita del Museo del CERN, che ci ha svelato aspetti nuovissimi sulle ricerche che vengono lì svolte e condivise a livello mondiale. Poi, giro in autobus della città e del Lungolago, con la stele commemorativa di Lord Byron e con fermata all’orologio fiorito, uno dei noti simboli della città di Ginevra, insieme al famoso getto d'acqua nel Lago Lemano, che però non era operativo per il troppo vento, vento che ha anche impedito una gita in battello sul lago. Il tempo, pur ventoso è stato sempre luminoso, con temperature massime di 15/17 gradi. Il modernissimo albergo in cui siamo poi giunti, ha richiesto un po' di adattamento ad alcune soluzioni organizzative inusuali, ma va detto che anche i più esperti viaggiatori tra noi hanno riconosciuto che l'isolamento dal rumore era perfetto. Infatti, pur essendo l'albergo in pieno centro, nelle camere il silenzio era quello di un convento di clausura. La posizione centralissima dell'albergo ci ha permesso, domenica, lunghe passeggiate per visitare la Cattedrale, l'Hotel de La Ville e il noto monumento ai riformatori. Nel pomeriggio, abbiamo potuto apprezzare il Museo della Croce Rossa, di grande impatto emotivo. Il giorno successivo, ognuno ha fatto le sue scelte di visita, con passeggiate per shopping, visione di negozi antiquari o del “mercato delle pulci”, acquisto di cioccolato e di piccoli souvenir, essendo i prezzi dell’abbigliamento (e in genere) largamente superiori ai nostri. Infine, martedì, la mattinata è stata dedicata ad un’esauriente visita al Palazzo delle Nazioni Unite per poi recarci all'aeroporto e rientrare in perfetto orario in Puglia. Per tutta la gita, l'aspetto gastronomico è stato dedicato alle specialità locali, non senza la sorprendente scoperta di un ristoratore andriese, Giuseppe Zagaria, che si trova a Ginevra da 14 anni. In sintesi, una esperienza davvero molto gradevole, vissuta in amicizia ed allegria, con vero spirito rotariano.